Geologia

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Geologia.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Geologia

ENEA

Sicurezza: Accordo INGV-ENEA per la protezione di infrastrutture critiche nazionali

Sviluppare tecnologie per il monitoraggio e l'analisi del rischio fisico delle infrastrutture critiche nazionali. È il tema dell'Accordo di Programma firmato oggi a Roma dai Presidenti di ENEA e INGV, Gilberto Dialuce e Carlo Doglioni, nel corso di un evento presso la sede del CNEL, al quale hanno partecipato anche rappresentanti di istituzioni e imprese del settore.

ENEA

Innovazione: ENEA brevetta nuovi sensori per monitorare grandi opere civili

ENEA ha brevettato un metodo innovativo ed economico per produrre catene di sensori basate su tecnologia in fibra ottica da utilizzare per il monitoraggio strutturale di grandi opere di ingegneria civile e geotecnica come viadotti, dighe e palificazioni.

Consiglio Nazionale dei Geologi

Giornata mondiale Terra, geologi: puntare sulle fonti rinnovabili e su azioni quotidiane

"Non sprecare l'acqua che è la risorsa più preziosa a nostra disposizione, evitare gli sprechi alimentari, aumentare l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e incrementare la raccolta differenziata riducendo le emissioni di anidride carbonica". Questi sono soltanto alcuni dei suggerimenti del Consiglio Nazionale dei Geologi in occasione dei cinquant'anni della Giornata Mondiale della Terra, istituita per la prima volta nel 1970, che ricorre il 22 aprile di ogni anno per celebrare l'ambiente e per salvaguardare il pianeta.

Paolo Severi

Il monitoraggio delle deformazioni del suolo nelle attività OIL & GAS in Emilia Romagna

1693 pozzi in Emilia Romagna, 821 produttivi a GAS 102 a Olio.

Matteo Berti

Caratteristiche geodinamiche e geologico tecniche del fenomeno della subsidenza

Il problema della subsidenza Teoria e previsione dei cedimenti -pompaggio acquifero libero - pompaggio in acquifero confinato Il Caso Ravenna

Mouser
Michele Moreo

Misura della forza di ancoraggio: una disciplina che richiede esperienza

Un po' meno conosciuta, ma non meno importante rispetto alle convenzionali applicazioni, è la misura di forza nel campo della geotecnica. Essa dipende, in larga misura, dal know-how e dall'esperienza.

Alfonso Corniello

Considerazioni sulle caratteristiche idrochimiche delle falde nelle aree flegrea e vesuviana

Vengono delineate le caratteristiche chimiche delle acque sotterranee delle aree flegrea e vesuviana ponendo in risalto i fattori su di esse influenti (geologia, contaminazione marina, apporti endogeni etc.). Sono altresì individuati per le zone indicate i profili idrochimici caratteristici e le modifiche che gli stessi subiscono per effetto dei predetti fattori.

Fausto Rebagliati

I quaderni del consolidamento del terreno con resine espandenti

La sperimentazione condotta ha consentito di documentare la modalità con cui si esplica il processo di consolidamento dei terreni mediante iniezioni di resine espandenti, nonchè di valutare i volumi coinvolti e l'efficienza del trattamento in termini di incrementi di resistenza, rigidezza e resistività.

Ordine Ingegneri della Provincia di Bari

Studio delle frane - alcune criticità

Diga in muratura ad arco - gravità La forma ed i rapporti dimensionali sono tali da innescare la resistenza alle spinte attraverso l’azione congiunta offerta dalla curvatura orizzontale, da quella trasversale di mensola e dal peso proprio.

Ordine Ingegneri della Provincia di Bari

Strumenti di geotecnica

Consolidamento e impermeabilizzazione del terreno mediante jet grouting

Alberto Garrasi

Il processo di progettazione geotecnica

Alberto Garrasi

La geotecnica e le fondazioni speciali

Gian Lorenzo Bernini

Laminazione delle acque piovane e prima pioggia

Janpieter Van Dijk

Lo stoccaggio della CO2 nel sottosuolo

Paolo Dell'Aversana

Metodi geofisici integrati per l’esplorazione petrolifera

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Geologia

Andrea Conte

Buone pratiche e Tecnologie Appropriate per la gestione delle risorse idriche ed il risparmio energetico

Questa tesi di dottorato tratta il tema delle Tecnologie Appropriate e delle Buone Pratiche per la gestione delle risorse idriche ed il risparmio energetico nell’ambito dell’abitato urbano e rurale. Viene fatta una breve panoramica sulle principali teorie e metodologie che fino ad oggi hanno fatto da linee guida per la progettazione sostenibile e il corretto utilizzo delle risorse. Questa visione d'insieme servirà per esprimere delle valutazioni e trovare dei comuni dominatori per proporre una nuova metodologia d'approccio alla gestione delle risorse con particolare attenzione rivolta alla condizione presente e alla zona d’intervento. Site specific sustainability Approach (S3A).

Cristian Chiavetta

Valutazione della sostenibilità ambientale tramite metodologia LCA

La dissertazione ha riguardato l’analisi di sostenibilità di un sistema agronomico per la produzione di olio vegetale a fini energetici in terreni resi marginali dall’infestazione di nematodi. Il processo indagato ha previsto il sovescio di una coltura con proprietà biofumiganti (brassicacea) coltivata in precessione alla specie oleosa (soia e tabacco) al fine di contrastare il proliferare dell’infestazione nel terreno. Tale sistema agronomico è stato confrontato attraverso una analisi di ciclo di vita (LCA) ad uno scenario di coltivazione della stessa specie oleosa senza precessione di brassica ma con l’utilizzo di 1-3-dicloropropene come sistema di lotta ai nematodi.i

Sara Rizzo

Tecnologie non convenzionali e valutazione ambientale attraverso metodologia LCA.

Il consumo di energia per i servizi connessi agli edifici equivale a circa un terzo del consumo energetico dell'UE. La Comunità non può influire molto sull'approvvigionamento di energia, ma può agire sulla domanda. Ridurre il consumo di energia migliorando l'efficienza energetica è una delle possibili soluzioni di questi due problemi. La Direttiva 2002/91/CE (Energy Performance Building Directive) si inserisce nell'ambito delle iniziative della Comunità in relazione ai cambiamenti climatici e alla sicurezza dell'approvvigionamento, e mira proprio a realizzare ingenti risparmi attraverso iniziative in questo settore, contribuendo così al conseguimento degli obiettivi preposti.

Circuito EIOM