Refrigerazione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Refrigerazione.

Gli ultimi articoli e news su Refrigerazione

Toshiba Italia Multiclima

TOSHIBA USX- UNIVERSAL SMART X SERIES EDGE la nuova frontiera tecnologica per le pompe di calore aria acqua

Toshiba Carrier Corporation è rinomata in tutto il mondo per la produzione di prodotti di alta qualità e ad alta efficienza con un'eccellente assistenza ai clienti. Questa filosofia è stata ora applicata a una nuova gamma di chiller e pompe di calore reversibili Universal Smart X Series EDGE.

Rittal

I nuovi TopTherm chiller VX25, testa fredda e ingombro ridotto

La precisione richiede testa fredda. Le macchine utensili, per ottenere risultati di lavorazione con elevata precisione, necessitano di un corretto e di un adeguato raffreddamento della testa dei mandrini, realizzato con sistemi a liquido. I nuovi TopTherm chiller Rittal inseriti in un armadio VX25, offrono un raffreddamento efficiente, sono flessibili, facili da utilizzare e occupano un'area d'ingombro ridotta. Per prestazioni ottimali e un collegamento in grado di dialogare con la rete.

Maya - A Yazaki Corporation Japan Joint Venture Company

Refrigeratori ad assorbimento MAYA YAZAKI

YAZAKI costruisce i propri refrigeratori ad assorbimento interamente in Giappone da 50 anni e MAYA ne gestisce la vendita e l'assistenza per l'Italia e l'Europa da oltre 30 anni. Ad oggi nel mondo sono stati installati circa 100.000 assorbitori YAZAKI.

Benigno Melzi D'Eril

Compressori d'aria in assetto trigenerativo: una applicazione innovativa per l'industria

MAYA ha completato con successo l'installazione di un sistema innovativo di trigenerazione in cui la parte generativa non è il classico cogeneratore bensì un gruppo di compressori d'aria.

Sinclair

L'offerta Sinclair con Chiller SCV-EB IN R32

Sinclair propone una gamma di Chiller e Mini chiller SCV-EB per il condizionamento degli edifici e di ambienti industriali. Grazie alla straordinaria versatilità delle modalità di progettazione, questi prodotti trovano largo impiego nei contesti più svariati, dalle piccole abitazioni agli immobili di grandi dimensioni. A disposizione anche una gamma assortita di unità interne, sempre a marchio Sinclair: ventilconvettori a parete, a cassetta, canalizzabili, a soffitto e a pavimento.

Mouser
Centrica Business Solutions

Trigenerazione: riduzione emissioni CO2 ed efficienza energetica

Mazzucchelli 1849, storica azienda del territorio di Varese specializzata nella produzione di semilavorati di acetato di cellulosa, progredisce ulteriormente verso la sostenibilità grazie a una strategia energetica che include un impianto di trigenerazione e un impianto solare fotovoltaico, progettati e installati da Centrica Business Solutions.

AB

Con la trigenerazione di AB lo Stabilimento Perugina di San Sisto migliora sempre di più l'efficienza energetica

Da diversi anni il Gruppo Nestlé lavora su diversi asset per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Nei propri siti in Italia, infatti, negli ultimi 10 anni Nestlé ha conseguito una riduzione complessiva di circa il 45% delle proprie emissioni di CO2.

Corrado Schenone

Liquefazione del gas naturale e recupero energetico rigassificazione

- Liquefazione del gas naturale - Recupero energetico rigassificazione - LNG e Boil-off Gas (BOG) - Esempi Recupero energetico: Terrestrial e Marine - Cicli criogenici per la generazione di energia: ORC, Brayton - Refrigerazione distribuita - Recupero energetico mediante integrazione delle reti - Controllo impianto

Centrica Business Solutions

Automotive: la trigenerazione è la marcia in più di Magna International

Magna Powertrain, società del Gruppo multinazionale Magna International, specializzata nella produzione di sistemi di trasmissione per il mondo automotive, ha installato il suo primo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento di Modugno (BA).

AB

Eurosets: verso l'autonomia energetica e 290 tonnellate in meno di CO2 all'anno con la trigenerazione

Il settore biomedicale, fiore all'occhiello dell'eccellenza produttiva italiana, in questi ultimi anni è più che mai attento a conciliare la crescita economica con l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, per il bene del pianeta.

Gli ultimi webinar e news su Refrigerazione

Valeria Caso

La catena del freddo e la sua alta intensità energetica

La catena del freddo è tra i sistemi a più alta intensità energetica all'interno del settore Food & Beverage, ma c'è ancora una scarsa comprensione del potenziale della sua efficienza e dei vantaggi economici che si potrebbero raggiungere adottando le giuste misure di contenimento dei consumi. Pertanto verranno presentati degli strumenti per poter meglio ottimizzare la catena del freddo piccole e medie imprese operanti nel settore Alimentare. Il tutto può essere scalabile anche alle grandi aziende.

Altri contenuti su Refrigerazione

Andrea Secco

Riduzione della spesa energetica in ambito industriale: trigenerazione

Il mercato delle commodities sta vivendo un momento di forte tensione dei prezzi: vediamo come la trigenerazione, particolare campo dei sistemi di cogenerazione, può essere ancora una soluzione per la riduzione della spesa energetica in ambito industriale.

Marco Cuttica

Cogenerazione come risposta green alla crisi energetica

L'energia più pulita è quella che non si consuma! - Introduzione alla cogenerazione - L'approvvigionamento energetico tradizionale - Valutazione del fabbisogno elettrico, termico - ECOMAX®: soluzione modulare di cogenerazione di AB - Trigenerazione con refrigerazione a temperature sotto zero - L'importanza del servizio di manutenzione

Massimiliano Santini

Gruppi frigo ad assorbimento: una scelta sostenibile per il navale

- Cos'è un gruppo frigorifero ad assorbimento e perché è sostenibile - Principio di funzionamento e bilancio energetico - Risparmio energetico e ridotte emissioni di CO2 - Gamma per applicazioni navali - Sviluppo tecnologico World Energy: modifiche strutturali; test durante rollio e beccheggio - Casi di installazione

ATR Group

Riduci i consumi e aumenta la temperatura: pompe di calore fino a 120°C

Secondo lo stato dell'arte attuale, il calore generato dai processi di produzione viene prevalentemente disperso nell'ambiente senza alcun ulteriore utilizzo. Allo stesso tempo, più della metà del consumo finale di energia è necessaria per la fornitura di calore di riscaldamento e altri servizi. Le pompe di calore industriali ad alta temperatura Armstrong-Combitherm sono in grado di recuperare bassi gradienti termici e innalzarne la temperatura fino a 120°C, con fluidi refrigeranti a basso impatto ambientale.

Francesca MArtinelli

Eurosets, verso l'autonomia energetica e 290 tonnellate in meno di CO2 immesse in atmosfera all'anno grazie anche alla trigenerazione di AB.

Il settore biomedicale, fiore all'occhiello dell'eccellenza produttiva italiana, in questi ultimi anni è più che mai attento a conciliare la crescita economica con l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, per il bene del pianeta.

Centrica Business Solutions

Automotive: la trigenerazione di Centrica Business Solutions è la marcia in più di Magna International

Centrica ha progettato e installato un nuovo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento Magna PT di Modugno. In che modo l'impianto di Centrica contribuirà ad abbattere i costi energetici, a ridurre le emissioni e garantire il fabbisogno energetico?

Daniele Di Franco

Cogenerazione ed Energy Storage

Caso studio dove sono confrontati tre scenari di approvvigionamento energetico per un centro di distribuzione con celle frigorifere: 1. Caso base: Alimentazione da rete + Cogenerazione 2. Soluzione ibrida: Caso base + Sistema di accumulo 3. Soluzione più vantaggiosa: caso base + fotovoltaico + Sistema di accumulo

Intergen

Trigenerazione: i vantaggi della produzione combinata di elettricità, calore e energia frigorifera

La Trigenerazione può essere definita sinteticamente come un'estensione della Cogenerazione. Quest'ultima è la produzione combinata di elettricità e calore a partire dalla stessa energia primaria, solitamente un combustibile (che può essere di origine fossile ma anche provenire da biomasse e rifiuti).

Cosimo Loforese

Ammodernare e modernizzare un impianto di cogenerazione esistente

La trasformazione del mercato elettrico partendo dalla modernizzazione di un impianto di cogenerazione massimizzandone i benefici. Cogenerazione: tecnologia matura ed affidabile presente e futura. Obiettivi europei di riduzione CO2. La nostra formula: esternalizzare l'asset cogenerativo. Quali sono i benefici per il cliente. Case history 1 - Ridurre la spesa energetica complessiva e gestire in modo ottimale cogeneratore, centrale termica e centrale frigorifera. Case history 2 - Individuare un percorso di efficientamento energetico e comunicare l'impegno verso la sostenibilità ambientale.

Circuito Eiom