Fotovoltaico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Fotovoltaico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Fotovoltaico

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

CER: bene tariffa premio e contributo in conto capitale, meno bene le regole complesse e i vincoli presenti.

La forma giuridica delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) più impiegata è quella dell'associazione, seguita dalla cooperativa Molti gli spunti emersi dal webinar dedicato alle comunità energetiche rinnovabili, ai risultati dell'indagine FIRE e ai tavoli di lavoro dell'Osservatorio ENEA

Anie

DL Agricoltura, ANIE Rinnovabili lancia l'allarme

"Fotovoltaico risorsa strategica: a rischio lo sviluppo di un settore da 10,7 miliardi di euro di mercato interno"

IREN Energia

Inaugurata a Parma Nord la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest

Con la collaborazione di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest.

Hoval

Auto più sostenibili, concessionari più green

Un concessionario Jaguar e Land Rover sulle sponde del Lago Maggiore sceglie una soluzione ibrida Hoval collegata a un impianto solare. La transizione energetica sta gradualmente portando il mercato delle auto fuori dall'era dei combustibili fossili e lo sta sempre più orientando verso la mobilità elettrica. Una tendenza che coinvolge non solo la sensibilità dei produttori e degli utilizzatori finali, ma anche il trade.

Anie

Rinnovabili, Osservatorio FER primo trimestre 2024

Trend di mercato stabile. Nel fotovoltaico i segmenti commercial&industrial e utility scale in crescita, residenziale in sofferenza. Stabile in Italia il mercato delle rinnovabili che registra nel primo trimestre dell'anno un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel fotovoltaico la crescita è trainata dai segmenti commercial&industrial (+88%) e utility scale (+366%), in affanno invece il residenziale che perde il 15%.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: MASE, apre il portale per il Reddito Energetico Nazionale

È aperto il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici, che gestisce la misura per conto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è ora possibile inviare la richiesta di accesso al contributo in conto capitale.

Mouser
Gesco

Fresenius HemoCare Italia installa oltre 2.000 metri quadrati di moduli fotovoltaici nel modenese

Gesco Spa ha realizzato per Fresenius HemoCare Italia un impianto fotovoltaico della potenza di picco di 635 kW nello stabilimento di Mirandola, in provincia di Modena. L'intervento di Gesco ha consentito a Fresenius HemoCare di realizzare l'impianto a costo zero, sostenendo tutti i costi per la realizzazione dell'intervento, senza alcun esborso iniziale da parte dell'azienda.

Edison

Edison realizza 7 nuovi impianti fotovoltaici da 45 MW in Piemonte

Gli impianti sono dislocati nelle province di Torino e Alessandria, e si aggiungono ai due di Edison già presenti sul territorio. Nel complesso, i nove impianti presentano una producibilità di 70 GWh all'anno, pari al fabbisogno energetico di 26 mila famiglie e utili a evitare l'emissione in atmosfera di oltre 30 mila tonnellate di CO2.

Iren Mercato

Inaugurata a Parma Nord la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest, con la collaborazione di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest

È stata inaugurata oggi, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Gianluca Borghi, dell'A.D. di Iren Smart Solutions Roberto Conte, del presidente della CER Emilia Ovest Antonio Pionetti e del Presidente Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari la prima CER - Comunità Energetica Rinnovabile - sul territorio di Parma Nord, grazie alla disponibilità di due impianti fotovoltaici, il primo di proprietà della Coop. Stalle San Martino e l'altro di Iren Smart Solutions nell'area della vecchia discarica di Ravadese di proprietà del Gruppo Iren.

EF Solare

EF Solare Italia acquisisce SCS Ingegneria e rafforza il suo presidio delle componenti industriali nel settore delle rinnovabili

Siglato accordo per acquisizione di SCS Ingegneria, piattaforma integrata di sviluppo di nuovi impianti rinnovabili. EF Solare rafforzerà il presidio delle componenti industriali della value chain al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di crescita.

ABB

ABB e Cleanwatts firmano un memorandum d'intesa per accelerare la gestione intelligente dell'energia nelle comunità e negli edifici

La piattaforma di energy-sharing con intelligenza artificiale sarà integrata con la tecnologia ABB per la gestione dell'energia La partnership mira a ridurre i costi, migliorare il monitoraggio, l'efficienza energetica, la condivisione dell'energia e la convenienza per l'utente delle comunità energetiche che utilizzano energia rinnovabile Le due aziende hanno firmato un memorandum d'intesa (MOU) per esplorare soluzioni congiunte

Gli ultimi webinar su Fotovoltaico

Lorenzo Gatti - Politecnico di Milano

Fotovoltaico finanziato e indipendenza energetica

Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.

Lorenzo Gatti - Politecnico di Milano

Cogenerazione, monitoraggio consumi, manutenzione per la sostenibilità

Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Fotovoltaico

Ennio Macchi - Politecnico di Milano

Come evolverà il sistema elettrico italiano nel prossimo futuro?

Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e l'Ambiente) elaborato nel giugno 2023 e ora al vaglio degli organismi europei prevede, unitamente a molti altri progetti, un importante incremento della diffusione di impianti per la produzione di energia elettrica, quasi totalmente basato su due fonti non programmabili: solare fotovoltaico ed eolico. Mi pare interessante cercare di immaginare quali saranno gli effetti di questa "rivoluzione tecnologica" (nel 2030 quasi 110.000 MW di potenza installata fra solare ed eolico!) sul sistema elettrico nazionale.

ENEA

Energia: agrivoltaico, ENEA e NREL coordinano Gruppo d'Azione dell'Agenzia internazionale dell'energia

Alessandra Scognamiglio di ENEA e Jordan Macknick di NREL (National Renewable Energy Laboratory), principale centro di ricerca statunitense sulle rinnovabili, guideranno l'Action Group Agrivoltaico promosso dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA). L'obiettivo del nuovo organismo è coordinare la ricerca sull'agrivoltaico, sintetizzarne i risultati e sviluppare una migliore conoscenza delle attuali tendenze, favorendo anche il dialogo tra settore energetico e agricolo.

Fabrizio Teja - CGT

Cogenerazione e fotovoltaico per efficienza e sostenibilità, il caso Surgital

Surgital è una family company di pastai da generazioni, con 340 dipendenti esporta in 60 Paesi del mondo.

mcTER

Pubblicato il programma di mcTER Milano del 27 giugno

Un ricchissimo programma di convegni e workshop per il tradizionale appuntamento di Milano, convegni: - Le sfide per la transizione energetica: dalla cogenerazione al fotovoltaico all'idrogeno, obiettivo efficienza - Il Biogas/Biometano da biomasse agricole e dal waste. Intelligenza Artificiale, soluzioni, finanziamenti e nuove opportunità - Il digitale e il ruolo dell'IA per l'efficienza energetica e l'energia - Smart Transition, soluzioni e tecnologie dall'A(udit energetico) alla netZero energy, passando per l'idrogeno Al pomeriggio Workshop

Roberto Bergandi - Iren Mercato

A Torino la prima comunità energetica rinnovabile del Gruppo Iren

Questo progetto rende concreto il percorso iniziato dal Gruppo a fine 2021 di promozione e sviluppo delle comunità energetiche, una soluzione innovativa, efficiente e virtuosa che dà valore ai clienti ed al territorio, in linea con i pilastri del Piano Strategico al 2030: transizione ecologica

Mouser
CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Comunità energetiche e sistemi energeticamente complessi

Il prossimo 8 luglio alle ore 15:00 il CTI organizza una riunione aperta per raccogliere spunti ed eventuali manifestazioni di interesse in merito alla costituzione di una nuova Commissione Tecnica che dovrà elaborare documenti normativi a supporto delle Comunità Energetiche e, più in generale, per la gestione dei Sistemi Energeticamente Complessi.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto, su aree idonee obiettivo raggiunto, avanti verso decarbonizzazione

Ministro commenta ok a decreto in Conferenza Unificata: "Lavoro di mediazione ha dato risultato, contemperare con pragmatismo sviluppo energetico, tutela ambiente e paesaggio"

Albasolar

Fotovoltaico da 1 MWp A 10 MWp

L'industria produttiva necessita di grandi energie, Albasolar in quest'ambito realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano da 1 MWp a 10 MWp allacciati in media tensione e integrati con sottostazioni di alta tensione di Terna.

Lemon Sistemi

Lemon sistemi: conclusa con esito positivo la due diligence da parte dell'acquirente per l'acquisto di un impianto fotovoltaico a terra da circa 1 MWp

Impianto in fase avanzata di costruzione, sulla base di una manifestazione di interesse vincolante sottoscritta fra le parti L'impianto "Parco Lemon 1" a Castellammare del golfo (TP) ha un valore pari a ? 1,15 milioni

Pepperl+Fuchs

Lo smartphone Smart-Ex® 03-5G facilita le comunicazioni digitali nei parchi energetici spagnoli

Cepsa, una delle maggiori società energetiche integrate spagnole, gestisce due parchi energetici nel sud della Spagna. Per anni, i dipendenti degli impianti si sono affidati ai prodotti Pepperl+Fuchs per comunicare tra loro e documentare le attività quotidiane, come gli interventi di manutenzione. L'introduzione del 5G ha ora permesso di definire nuovi standard e aspettative in termini di disponibilità, copertura di rete e latenza, aprendo l'opportunità di sostituire gradualmente il parco di dispositivi Smart-Ex® 02 esistenti con il nuovo smartphone Smart-Ex® 03 5G a sicurezza intrinseca di Pepperl+Fuchs.

Circuito EIOM