Fornitura e posa in opera di due camini autoportanti, per l'evacuazione dei fumi di un motore a combustione interna, in una nuova sezione di un impianto di teleriscaldamento in Veneto. Supply and installation of two self-supporting chimneys, for evacuation of smoke from an internal combustion engine, in a new section of a district heating plant in Veneto.
Teleriscaldamento
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Teleriscaldamento.
Articoli e news su Teleriscaldamento
Per una fornitura di calore a impatto zero, è necessario sviluppare energie rinnovabili, recuperare il calore residuo, installare un maggior numero di pompe di calore e, soprattutto, accelerare il potenziamento della reti attraverso soluzioni affidabili e sicure. Con questo obiettivo, la divisione Building Solutions di REHAU ha sviluppato RAUVIPEX, il nuovo sistema universale per il teleriscaldamento caratterizzato da massima flessibilità e durata nel tempo. Impiegando formule polimeriche speciali per garantire massimi livelli di isolamento, tenuta ed elasticità, la novità REHAU si configura come la soluzione per il teleriscaldamento più versatile attualmente sul mercato.
Investimento da oltre 30 milioni di euro per sfruttare il calore di scarto dell'impianto di Dalmine e poter ampliare la rete del teleriscaldamento di altri 22 km Con il nuovo sistema saranno serviti 11mila appartamenti equivalenti, evitando l'emissione in atmosfera di circa 15mila tonnellate di CO2 Il recupero di calore aumenterà l'energia termica a disposizione della rete del 50%
A Verbania e in Svizzera sono stati realizzati due interventi per i quali è risultato fondamentale il contributo Hoval: un elegante complesso residenziale con attente soluzioni di ottimizzazione dell'energia e una casa monofamiliare che era collegata a un impianto di teleriscaldamento confinante. Nell'economia generale del progetto, non è stato trascurato nessun elemento. A partire dall'area fitness: in un primo tempo questo spazio ricreativo di condivisione era stato concepito come piscina. Tenendo conto però del fatto che una struttura come questa avrebbe generato consumi e costi elevati, si è preferito ripiegare su una grande palestra finemente rifinita e perfettamente attrezzata ad uso dei condòmini.
Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.
MAYA S.p.A. è a joint venture company che appartiene al gruppo YAZAKI. Applicazioni assorbitori Teleriscaldamento e Teleraffrescamento centralizzato
FLEXSTAR è la tubazione preisolata, flessibile e stabile ideale per il comparto termico. L'efficiente potenza calorifica la rende particolarmente adatta per essere impiegata in accoppiamento alle reti di pompe di calore piccole e medie, nelle piccole reti di teleriscaldamento a corto raggio, nel collegamento tra case e nelle riqualificazioni impiantistiche di tubazioni conduttrici di calore.
E' operativo il nuovo impianto per il recupero di energia termica dai fumi esausti della fusione del vetro
Si è ritenuto utile comporre un dossier dedicato alla geotermia, o geoscambio, per fornire alcuni spunti interessanti su vari aspetti di questo settore e stimolare l'interesse del lettore ad approfondire ulteriormente l'argomento. Nelle pagine che seguono si spazia da un inquadramento generale della tecnologia geotermica ad argomenti più puntuali, come il punto di vista dei gestori del teleriscaldamento, lo stoccaggio di energia termica nel sottosuolo per il teleriscaldamento, il potenziale di energia a bassa entalpia disponibile in Regione Piemonte e come interviene quest'ultima rispetto alla gestione amministrativa degli impianti.
La Federazione ha inviato al MASE le osservazioni sul decreto OIERT, il provvedimento che deve definire le modalità con cui società pubbliche e private che vendono energia termica sotto forma di calore per il riscaldamento e raffrescamento a soggetti terzi, per quantità superiori a 500 TEP annui, provvedano che una quota di energia venduta sia rinnovabile.
Dopo verifiche approfondite, il sistema di condotte conferma le straordinarie prestazioni nel segmento PEX flessibili. Il Danish Technological Institute conferma per il sesto anno consecutivo l'eccellenza della tubazione CALPEX® PK prodotta da BRUGG Pipes nella fascia di sistemi in PEX. Ogni anno, l'ente certificatore danese esegue una serie completa di test su condotte preisolate per il teleriscaldamento.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Teleriscaldamento
Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.
Cosa considerare per ipotizzare un sistema di cogenerazione migliorando l'efficienza energetica? - Rapporto prezzo specifico della corrente e prezzo specifico del gas elevato; - Rapporto produzione di calore da CHP e da impianto di riscaldamento o teleriscaldamento; - Richiesta simultanea e continua di calore e corrente.
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Teleriscaldamento
FLEXSTAR è la tubazione preisolata, flessibile e stabile ideale per il comparto termico. L'efficiente potenza calorifica la rende particolarmente adatta per essere impiegata in accoppiamento alle reti di pompe di calore piccole e medie, nelle piccole reti di teleriscaldamento a corto raggio, nel collegamento tra case e nelle riqualificazioni impiantistiche di tubazioni conduttrici di calore.
"La Corte dei Conti ha approvato l'operato del MASE relativamente ai piani di intervento del PNRR per lo sviluppo del bio-metano, dei sistemi di teleriscaldamento, per il rafforzamento delle SMART GRID e la rinaturazione dell'area del Po."
Pubblico internazionale e delle grandi occasioni. Positiva la presenza aziendale all'evento torinese. Un connubio vincente. Uno scambio di conoscenze che ha arricchito professionalmente entrambi gli attori coinvolti: EuroHeat & Power Congress e BRUGG Pipe Systems. L'edizione 2023 della manifestazione è andata in scena a Torino, verso la fine di maggio. Temi portanti dell'evento il teleriscaldamento, il teleraffrescamento e la necessità di incrementare l'uso di fonti ad essi collegate, sia a livello locale sia a matrice sostenibile.
Deparia è in grado di offrire soluzioni per il trattamento delle emissioni in atmosfera prodotte da impianti di cogenerazione, centrali di teleriscaldamento e Turbine a Gas, includendo il settore delle energie rinnovabili, con soluzioni dedicate ai processi di upgrading del Biogas a BioMetano.
REHAU, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per l'approvvigionamento energetico sostenibile, aggiorna la sua gamma di componenti per reti di teleriscaldamento affidabili e sicure con CLIP-FLEX, il nuovo manicotto con sistema di tenuta integrato estremamente resistente. Progettata sulla base di reali esigenze di cantiere, la novità REHAU è una soluzione dalle proprietà ermetiche elevate che semplifica l'installazione grazie ad un design ottimizzato in logica universale, che consente di combinare in modo flessibile tubi di diversi tipo e diametri, senza necessità di ricorrere ad anelli di tenuta aggiuntivi.
L'impianto di cogenerazione produce energia elettrica che viene reimmessa in rete, oltre a fornire calore e acqua calda per uso igienico-sanitario residenziale e vapore per il ciclo produttivo di un vicino sito industriale: l'esigenza di Gelsia per un impianto di teleriscaldamento.
- Obiettivi al 2030 per il REPowerEU - Strategie proposte - Azioni per ridurre entro il 2030 di 30 bcm/anno la dipendenza di gas dall'estero - Proposte inderogabili per le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica - Cogenerazione e teleriscaldamento - Efficienza energetica
- Teleriscaldamento - Produzione Vapore - Elettricità; Riscaldamento e Raffrescamento - Produzione acqua fredda - Tendenze di mercato nel settore dell'Energia - Il settore energetico svolgerà un ruolo significativo nella decarbonizzazione - Il futuro dell'energia è rinnovabile: le soluzioni di bilanciamento renderanno la transizione una realtà - La decarbonizzazione è fattibile con le tecnologie attuali - Teleriscaldamento Dinamico in un sistema con alta produzione da rinnovabili - Future fuels
Danfoss è lieta di annunciare la sua partecipazione al Congresso di ´Euroheat and Power´ che si terrà a Torino dal 22 al 24 maggio 2023. Il tema di questa edizione, "District Energy: The Local Solution to Global Challenges", si concentrerà su come le reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento (DHC) possano facilitare la transizione energetica a livello locale e aiutare le città a decarbonizzarsi.
FLEXSTAR è la tubazione preisolata, flessibile e stabile ideale per il comparto termico. L'efficiente potenza calorifica la rende particolarmente adatta per essere impiegata in accoppiamento alle reti di pompe di calore piccole e medie, nelle piccole reti di teleriscaldamento a corto raggio, nel collegamento tra case e nelle riqualificazioni impiantistiche di tubazioni conduttrici di calore.