Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento produttivo C.A.F.A.R. del Gruppo Martini, Hera Servizi Energia (HSE), l'energy service company (ESCo) del Gruppo Hera,segna il primo passo per la creazione del nuovo polo energetico di Longiano, un ambizioso progetto innovativo ideato per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale nell'area industriale del territorio.
Il ruolo strategico del Biometano
Producibilità da rifiuti
La divaricazione
REPowerEU: Indipendenza dal gas russo
REPowerEU: aree di azione
REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti
Magna si affida a Centrica per la progettazione, installazione e gestione del nuovo impianto di trigenerazione da 4 MW a servizio dello stabilimento di Modugno.
Grazie all'impiego di questo impianto, Magna PT stabilizza i fabbisogni energetici abbattendone i costi e riducendo le emissioni di CO2.
Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.
- Il suo ruolo nella ESG Envirorment Social Governance
- Definizione CEN TC 319 della EN 13306 :2017
- Tipologie e terminologie
- Evoluzione della sua funzione
- Da Industria 4.0 a Manutenzione 4.0
- I Key Performance Indicators
Trusted Advisor:
- Transizione Energetica
- Transizione Digitale
Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione.
SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente.
Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale.
La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni.
Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"
Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità.
Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.
L'aria compressa è un mezzo di produzione diffuso nell'industria alimentare, spesso con requisiti di qualità elevati e costi energetici che possono raggiungere l'80% delle spese totali di un impianto d'aria compressa. Con adeguati interventi di efficientamento è possibile ottenere risparmi rilevanti. Alcuni casi pratici.
(in lingua inglese)
Introduzione a Modelica
- Modelica come linguaggio di programmazione di alto livello standard aperto permette un rapido sviluppo di modelli per una tecnologia innovativa
- Modellare il comportamento dinamico di sistemi tecnici composti da componenti, ad esempio, meccanici, elettrici, termici, idraulici, pneumatico, fluido, controllo e altri domini in un modo conveniente.
- Modellazione del sistema con equazioni tradizionali (causali).
- Ottimizzazione di un sistema multi energia con idrogeno.
- Caso d'uso per l'iidrogeno
- La tecnologia dell'idrogeno può giocare un ruolo importante in quanto può essere usata sia per l'accoppiamento del settore che stoccaggio.
Le nuove frontiere della manutenzione dalle tecnologie 4.O alla intelligenza artificiale per sostenibilità e competitività.
European transizione industriale Scenario 21-25 prevede uno sviluppo competitivo e sostenibile.
Industria 4.0 e Manutenzione 4.0
Edison, leader della transizione ecologica e operatore energetico responsabile, accompagna Clienti e Territori nel percorso di ottimizzazione energetica e di decarbonizzazione impegnandosi su risultato e performance, senza rinunciare alla competitività del business.
(In lingua inglese)
Mercato tradizionale per elettricità, calore e mobilità
- Tecnologia relativamente semplice
- Poca interazione tra i diversi settori di fornitura
- Affidabile, economico e conveniente
- Elevata quantità di emissioni di gas serra e consumo di risorse
- Futuro: Aumento dell'energia rinnovabile (fluttuante) e l'eliminazione delle fonti energetiche fossili rende l'uso di nuove soluzioni di immagazzinamento dell'energia
- Opzioni tecnologiche stoccaggio energia KPI
- Approccio ottimizzazione dinamica
- Modello si sistema multienergia per caso d'uso
Caso d'suo per l'idrogeno.
Il prodotto da prelevare o l'ambiente possono essere corrosivi, per questo motivo sono disponibili dei trattamenti superficiali:
- Sulfinert: composti organo-sulfurei;
- Siltek: la protezione più versatile per tutti i tipi di materiali (vetro, acciaio, leghe);
- SilcoSteel: protezione per acciai;
- SilcoStell CR: protezione maggiore che crea uno strato molto resistente (acidi solforici, nitrici, idroclorici, acqua di mare).
Analisi predittive:
- Controlliamo approfonditamente e periodicamente il lubrificante nel macchinario, le sue proprietà chimico-fisiche, la presenza di contaminanti.
- Dalle condizioni operative dell'olio leggiamo le condizioni del macchinario.
- Interveniamo per mantenerlo in salute
Flussaggio:
- pulisce le tubazioni eliminando i micro-residui produttivi metallici e di gomma che possono nel tempo causare blocchi al macchinario.
FIltrazione fine:
- Trattieni i contaminanti dell'olio: evita l'inquinamento da solidi, evita i danni.
Bonifica delle centrali:
- Svuotamento e pulizia delle centrali oleodinamiche, lubrifica, riduttori e casse turbina.
Ottimizzare il consumo energetico è un obiettivo nella costruzione di nuovi edifici e nella riqualificazione di quelli esistenti.
Barriere inerenti al funzionamento dei sistemi di automazione dell'edificio:
- Focus sul costo di primo acquisto piuttosto che sul life cycle cost;
- Mancanza di conoscenza (coscienza) del potenziale di miglioramento;
- Quadro inadeguato di indicatori di prestazione e metrica relativa;
- Necessità di una visione di sistema.
Perché la decarbonizzazione delle aziende?
Il contesto normativo europeo ed italiano (<< Fit for 55 >>, << PNRR >>) sta innalzando la soglia di attenzione su tematiche relative al cambiamento climatico.
(in lingua inglese)
Trattamento delle acque reflue e dei fanghi di depurazione, la sfida:
Inquinamento zero, recupero sostenibile delle risorse, rischio quasi zero
Grazie ad un servizio professionale e altamente sperimentato, che si compone delle fasi di analisi predittiva, flussaggio, filtrazione e manutenzione programmata . Gatti Filtrazioni Lubrificanti diminuisce i guasti e i fermi macchina, aumentando l'efficienza degli impianti riducendo gli sprechi.
Assistiamo a un aumento dei consumi elettrici, in un quadro di transizione ecologica sostenuta dalle politiche di sostenibilità, dalla diffusione dell'elettrificazione e dai piani di decarbonizzazione. Piccoli ma strategici componenti come gli analizzatori di rete possono fare la differenza così come un sistema di monitoraggio energetico.
L'esperienza di Acque Veronesi sugli impianti di depurazione delle acque reflue urbane.
Analisi energetiche depuratore "città di Verona".
Il biometano rappresenta una fonte energetica nazionale, rinnovabile e sostenibile, che riveste un ruolo strategico di preminente interesse nazionale. Il biometano è un gas naturale che deriva dalla raffinazione e purificazione del biogas prodotto durante la fase di digestione anaerobica dei rifiuti organici, della frazione verde e dal trattamento delle acque reflue.
Edison è vicina a imprese e territori e, grazie alla propria esperienza in materia energetica, può accompagnarli nella transizione energetica e verso la decarbonizzazione.
Produrre energia termica dagli scarti legnosi e agroforestali a vantaggio dell'ambiente, nell'ottica di un futuro green.
- Introduzione e circolo virtuoso delle biomasse;
- Esempi di biomasse;
- Il calore da biomasse ha un ruolo positivo nella riduzione delle emissioni di carbonio come parte della politica di decarbonizzazione del calore;
- Perchè scegliere le biomasse?
- Esempi di impianti realizzati.
Nel corso della presentazione sono analizzati alcuni sistemi di misura del consumo energetico di un impianto termico che sfrutti un fluido (gas o liquido).
- La misura della temperatura può essere effettuata o con una sonda dentro la linea o con uno strumento che si poggia esternamente alla linea.
- Sistema ad ultrasuoni, sistema per eccellenza in caso di liquidi.
- Coriolis - sistema per liquidi.
- Termico - sistema per gas.
- Elettromagnetico - sistema per liquidi
- Ingranaggi - per liquidi viscosi, benzine o liquidi problematici.
L'idrogeno in quanto vettore energetico avrà un ruolo importante, attraverso la creazione di "Hydrogen Valleys" e l'installazione di stazioni di ricarica per il trasporto pesante su strada.
L'European Green Deal è il nostro progetto per realizzare questo cambiamento. Al centro di esso c'è la nostra missione di diventare il primo Continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
Norma CEI 306 -2: 2020 -07
Guida al cablaggio degli edifici per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali.
Scopo
- Progettazione;
- Realizzazione;
- Verifica;
- Impianti di comunicazioni elettroniche (dati, fonia, video);
- infrastruttura fisica multiservizio passi.
Campo applicazione
- Residenziale;
- Dal punto di consegna (art.1 comma 1 DM 37/08 ).
Ottimizzare la prestazione del sistema CHP grazie all'intelligenza artificiale e in funzione dei reali fabbisogni di energia elettrica e termica dell'azienda massimizzando la resa economica del sistema comprendendo nel frattempo quali sono i vantaggi degli impianti di cogenerazione.
Come si svolge la giornata tipo del manutentore al giorno d'oggi tra innovazione e industria 4.0?
Ecco come semplificarsi il lavoro quotidiano, e ottimizzare i risultati grazie a dispositivi mobili per aree pericolose ecom, brand di Pepperl+Fuchs.
Esempio di un operatore nel campo della manutenzione industriale in un'area a potenziale rischio esplosione con Smartphone Atex.
Soluzioni Seneca per industria 4.0: fattori chiave
- Nuove esigenze aziende manifatturiere, costruttori di macchine, utilities, industrie chimiche e di processo;
- Dispositivi e sistemi di controllo distribuiti per monitorare l'andamento di macchine e impianti;
- Conoscenza, elaborazione e presentazione in tempo reale dei dati disponibili;
- Nuovo valore e concrete opportunità economiche per il cliente;
- Interpretazione SENECA Industria 4.0: visualizzazione integrata, raccolta dati e interconnessione.
- Una start-up innovativa ad elevato know-how e contenuto tecnologico
- Case Study Azienda Chimica
- Schema Funzionale GEM Coge
- Evioluzione dell'analisi energetica
- Risultati Analisi
- Descrizione Parametri Indoor Air Quality (IAQ)
- Importanza della qualità dell'aria nello scenario post Covid-19
- Influenza della qualità dell'aria sul benessere e sulla produttività dei lavoratori
- Sistema di Smart Monitoring IAQ
- Building of the future
- Le sfide tecnologiche negli edifici
- Una nuova era per l'operatività degli edificiUna nuova era per l'operatività degli edifici
- Lo studio dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù
- Domini tecnologici di integrazione in uno smart building
- EcoStruxure: una soluzione innovativa per la trasformazione digitale
- L'edificio è una miniera di dati: possono essere convertiti in informazioni di valore
- Realtà aumentata -esempi applicativi
- Metalcor SCR Catalyst
- Vantaggi
- Sistema di Gestione
- Controllo Remotizzato
- Il ruolo strategico del Biometano
- Gestone dei rifiuti organici: stato dell'arte e scenari al 2035
- Impianti di biometano da Forsu e fanghi di depurazione: stato dell'arte e scenari
- conclusioni
il workshop analizzerà performance e tecnologie costruttive di attuatori elettrici ottimizzati per la movimentazione di valvole industriali di controllo
- Presentazione azienda
- Innovazione digitale e revamping
- Nuova interfaccia operatore per presse a membrana 4.0 ready
- Progetto di Digitalizzazione della documentazione tecnica
- Vantaggi
DCL rivoluziona la tecnologia del SCR per le applicazioni di cogenerazione facilitando l'installazione e il service.
- Introduzione
- Tipologia di Catalizzatori
- Metalcor ® SCR Catalyst
- Installazione Orizzontale con Quick Lid ®
- Italia 1x SCR System, 1x Cummins QSK60G (1.4 MWe), Reduction Targets: 85% NO x , CO, NH 3 Slip<5 mg/Nmc@5%O 2
- La misura come processo cognitivo della realtà
- Sistemi di misura e monitoraggio
- Life cycle di un sistema di M&M
- Miglioramento prestazione energetica
- Rilevazioni anomalie (& risparmio)
- Verifica congruenza prestazioni
- Misurazione - Mappa concettuale
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). La gestione dell'energia e la norma impianti (elettrici)
- IEC 60364-8/8-1 (2019). Sistema di gestione dell'energia
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). Misura dei consumi