Normativa Tecnica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Normativa Tecnica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Normativa Tecnica

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Energia da rifiuti, fonte strategica per la decarbonizzazione

Decarbonizzazione ed economia circolare sono due temi più che mai attuali che toccano da vicino le attività della nostra Commissione Tecnica 283, tavolo storico del CTI che da moltissimi anni si occupa di normare il settore del recupero di energia da rifiuti. in questo approfondimento sono descritte le attività di normazione tecnica in corso e quelle svolte dal CTI sia a livello nazionale che internazionale.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

V Rapporto Annuale 2024 ENEA-CTI

Il Rapporto Annuale 2024 descrive lo stato attuale degli immobili certificati al 2023 attraverso un'analisi del campione di Attestati di Prestazione Energetica (APE) inviati nell'anno di riferimento dalle Regione e dalle Province autonome.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Il CTI a mcTER Expo

Il CTI sarà presente a mcTER Expo 2024 Veronafiere, Fiera Internazionale Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili - Fiera di Verona 16 - 17 ottobre 2024 - Orario: 9.30 - 17.00

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La nuova Direttiva EPBD parte 2

Il presente Dossier rappresenta la seconda parte, cioè la continuazione del Dossier contenuto nel precedente numero della nostra rivista. Avevamo infatti iniziato a presentare i principali contenuti della nuova Direttiva EPBD ma, dato che i temi sono molti, è stato necessario suddividere il Dossier in due parti. Le tematiche che si è scelto di approfondire ricalcano l'ordine dell'articolato della Direttiva. In questo numero troverete quindi gli approfondimenti sugli ultimi articoli della Direttiva, mentre nel precedente numero troverete quelli relativi ai primi articoli.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Presentazione del V Rapporto Annuale 2024 ENEA-CTI

Il prossimo 10 ottobre a Roma ENEA, in collaborazione con il CTI, presenta la quinta edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, un progetto avviato nel 2020 grazie al supporto delle Regioni, delle Province Autonome e degli operatori del settore.

Mouser
Commissione Europea

La relazione sullo stato dell'Unione dell'energia 2024 mostra i progressi compiuti dall'UE per garantire un'energia sicura

La Commissione ha pubblicato oggi la relazione sullo stato dell'Unione dell'energia 2024, che descrive il modo in cui l'UE ha gestito sfide senza precedenti nel panorama della politica energetica durante il suo mandato, dotando l'UE di un quadro normativo per perseguire la transizione verso l'energia pulita e gettando le basi per una crescita economica e una competitività rinnovate.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Inchiesta UNI/TS 11325-8 Attrezzature a pressione

È in corso l'Inchiesta Pubblica Finale (IPF UNI) per il progetto di revisione della UNI/TS 11325-8 "Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 8: Pianificazione delle manutenzioni su attrezzature a pressione attraverso metodologie basate sulla valutazione del rischio (RBI)".

Tessari Energia

La cogenerazione certificata secondo la nuova CEI 0-21 e CEI 0-26

Uno degli ultimi traguardi raggiunti è l'omologazione incondizionata di tutta la gamma con motori MAN, sia per la bassa tensione CEI 0-21 che per la media tensione CEI 0-16 secondo le nuove disposizioni 2022. L'azienda veneta, forte di una lunga esperienza sui gruppi elettrogeni, è già da anni nel mercato del biogas con impianti personalizzati.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

UNI/PdR 161:2024 Filtri per la pulizia dell'aria

A conclusione di un accurato iter di elaborazione in data 18 luglio 2024 è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 161:2024 "Filtri per la pulizia dell'aria e minimizzazione dei rischi biologici correlati negli ambienti indoor", sviluppata in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), ente federato all'UNI per il settore termotecnico, CT 242 - Materiali, componenti e sistemi per la depurazione e la filtrazione di aria, gas e fumi.

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

SECEM: ecco i primi 15 certificati EGE con la nuova UNI CEI 11339:2023

Luglio 2024 è un mese importante per SECEM: sono stati certificati i primi 15 Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) in conformità alla nuova UNI CEI 11339:2023. In particolare, sono 8 industriali, 5 civili e 2 con la doppia certificazione.

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

IA ed Efficienza Energetica: un binomio da approfondire

Roberto Nidasio - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

L'approccio "Net Zero Energy" nel processo di decarbonizzazione

Cristiano Fiameni - CIG - Comitato Italiano Gas

Il blending Idrogeno/gas naturale: stato dell'arte e prospettive

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Incidenti Rilevanti. Il punto sulle norme UNI

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Questionario ENEA-CTI

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Comunità energetiche e sistemi energeticamente complessi

UNI Ente Nazionale Italiano di Normazione

Economia circolare: pubblicate le prime norme della serie ISO 59000

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

L'attività CTI 2023-2024 a supporto della transizione energetica

Gli ultimi webinar su Normativa Tecnica

Franco Del Manso - Unem - Unione Energie per la Mobilità

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Mattia Merlini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Normative sull'efficienza energetica nel settore alimentare in Italia

La normativa e le soluzioni tecnologiche che contribuiscono al miglioramento dell'efficienza energetica delle aziende del settore alimentare.

Bruno Dua - Progetto Ambiente

Industria 4.0, evoluzione tecnologica, efficienza energetica

Fondata nel 1987, PROGETTO AMBIENTE è una ESCo (certificata in conformità alla UNI CEI 11352:2014) che fornisce servizi energetici e di ingegneria ad Aziende private ed Enti pubblici. Oggi lavora in collaborazione con diversi partner finanziari, innovativi nei servizi di efficienza energetica che forniscono soluzioni per la gestione del ciclo produttivo per performare in modo sostenibile.

Antonio Panvin - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Le novità e gli aggiornamenti sulla normativa tecnica su diagnosi ed efficienza

(in parte in lingua inglese) - ISO/TC 301 - Energy management and energy savings - Standardizzazione nel campo della gestione dell'energia e del risparmio energetico - UNI CEI EN ISO 50001:2018 La riduzione del consumo energetico e il miglioramento dell'efficienza energetica sono in prima linea nell'agenda globale del cambiamento climatico.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Normativa Tecnica

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Sostenibilità e resilienza dell’efficienza energetica grazie al ruolo della normazione tecnica

Gli obiettivi da perseguire: il Green Deal Europeo Sostenibilità e Resilienza Neutralità Tecnologica Il G7 della normazione

Engie Italia

Engie-PoliMi, efficienza e rinnovabili per raggiungere obiettivi 2030

Incrementare l'efficienza nell'uso dell'energia, superare la dipendenza dai combustibili fossili, aumentare significativamente l'utilizzo delle energie rinnovabili e modulare il quadro normativo e regolatorio per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici.

Anna Martino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dossier Materiali Isolanti

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la rispondenza al quadro normativo delle informazioni relative alle prestazioni termiche, sviluppato dalla commissione tecnica UNI/CT 201 "Isolanti e isolamento termico - Materiali" del CTI. Il documento nasce dalla consapevolezza che le caratteristiche termiche dei materiali isolanti sono alla base di una corretta valutazione delle prestazioni energetiche e dalla necessità di fornire ai professionisti gli strumenti necessari ad una lettura critica e consapevole delle informazioni tecniche disponibili sul mercato.

Simone Pedrazzi - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Marco Orlandini - Ircaf

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Mouser
UNI Ente Nazionale Italiano di Normazione

Norme armonizzate: un ciclo di seminari organizzati da CEN e CENELEC

Il 22 e 23 maggio gli esperti coinvolti nelle attività tecniche avranno l'occasione di approfondire il tema delle norme armonizzate e delle loro potenzialità, partendo dal quadro legislativo comunitario. I seminari si concentreranno su quattro settori: macchinari, sanità, apparecchiature elettriche, compatibilità elettromagnetica.

UNI Ente Nazionale Italiano di Normazione

Cambiamenti climatici e norme sui sistemi di gestione

Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici, sia mediante l'elaborazione di specifiche norme, sia mediante una serie di altre azioni, anche a sostegno della ISO London Declaration on Climate Change.

Massimo Plazzer - Provincia Autonoma di Trento

Le comunità energetiche e il ruolo degli enti locali

Una nuova idea di condivisione dell'energia, le CER comunità di energia rinnovabile - Quadro normativo - Cosa sono le comunità di energia rinnovabile - I vantaggi delle comunità di energia rinnovabile

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Atmosfere esplosive: pubblicata in italiano la versione Redline della Norma CEI EN IEC 60079-10-1

Il CEI ha pubblicato la versione Redline (in italiano) della Norma CEI EN IEC 60079-10-1.

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Cavi per energia di Bassa Tensione: una nuova Guida e un nuovo tour a firma CEI - ANIE AICE

Venerdì 22 marzo a Torino prenderà il via il nuovo tour di incontri organizzato da CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - e AICE, l'Associazione che all'interno di Federazione ANIE rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dossier: riduzione del consumo energetico negli edifici

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Normativa ed Energia | Requisiti minimi degli edifici e metodologia comparativa

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

L'EGE verso gli obiettivi della decarbonizzazione

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Le novità della nuova UNI CEI 11339:2023

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Pubblicata la UNI CEI 11339:2023 "Esperto in Gestione dell'Energia"

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

L'importanza della normativa tecnica

Mario Dragoni - Hydep

Aspetti di sicurezza nella progettazione di un elettrolizzatore

Enzo Matera - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

La classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione

Circuito EIOM