Smart Grid

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Smart Grid.

Gli ultimi articoli e news su Smart Grid

Schneider Electric

Secondo una società di analisi indipendente, Schneider Electric è leader nell'evoluzione delle tecnologie per le microgrid e per la sostenibilità

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, è stata definita da Verdantix un leader nelle tecnologie microgrid, in grado di abilitare l'evoluzione dell'ecosistema dele reti interattive per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità. A tale proposito, la società di analisi indipendente ha reso pubblico il report "Schneider Electric Leads The Charge On The Democratization Of Energy".

Energy Team

Energy Team è al primo posto per diventare partner RSE nello sviluppo di un software per le CER

Energy Team ha ottenuto il primo posto nella manifestazione di interesse, promossa da RSE (Ricerca Sistema Energetico) per la ricerca di un partner per lo sviluppo di una piattaforma digitale a supporto della pianificazione, gestione ed ottimizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Antonio Ficarella

Comunità energetiche e modello energetico nazionale

Superfluo fare proclami a cui non seguano azioni, inutile perdersi in dissertazioni tra tecnici senza coinvolgere la collettività e i territori, doveroso agire in maniera sinergica da subito, perché abbiamo già sprecato troppo tempo. Parlare di energia oggi non vuol dire più rivolgersi ad un gruppo più o meno esteso di addetti ai lavori, ma significa, invece, far partecipare la collettività alla sfida più importante che siamo chiamati ad affrontare: l'approvvigionamento energetico nel pieno rispetto dell'ambiente.

ENEL

Enel Grids sviluppa un nuovo trasformatore a impronta carbonica ridotta per reti sempre più sostenibili

- Riduzione degli sprechi, aumento della sicurezza dei lavoratori e radicale abbattimento delle emissioni tra gli elementi più importanti del nuovo trasformatore messo a punto dal Gruppo Enel, leader globale nella gestione di reti di distribuzione elettrica - Conseguito grazie alla collaborazione con Hitachi Energy, leader tecnologico e di mercato nelle soluzioni di trasmissione, distribuzione e automazione di rete, l'innovativo sistema si pone in linea con l'impegno Net Zero di Enel verso la decarbonizzazione delle infrastrutture

Kyoto Club

Comunità energetiche rinnovabili, sbloccare subito i decreti attuativi

77 realtà, tra le quali anche Kyoto Club, scrivono al Governo: ritardo inaccettabile, CER fondamentali contro povertà energetica e crisi climatica.

Mouser
Rolls-Royce Solutions Italia

La più ampia offerta di soluzioni sostenibili per soddisfare ogni Vostra esigenza

La Business Unit Power Systems di Rolls-Royce è focalizzata sulla creazione di soluzioni sostenibili e neutrali dal punto di vista climatico per la propulsione e la generazione distribuita di energia. Vogliamo contribuire in modo significativo alla transizione energetica con le tecnologie ecologiche del nostro brand di prodotti e soluzioni mtu.

Lanfranco Pedrotti

Microgrid, transizione energetica e cogenerazione

- Situazione attuale delle emissioni di gas serra - Le microgrids sono parte della soluzione - Cosa offre la Langley Power Solutions Division - Case Study

Massimo Gozzi

Pompe di calore elettriche in ottica smart per terziario e industriale

- Processo di digitalizzazione - Smart Grid e Smart Heat Pump - Il piano nazionale integrato per l'energia e il clima - Apertura verso il freddo - Il settore industriale

ENEA

Formazione: al via Summer School ENEA in efficienza energetica

Sono aperte fino al 5 luglio le candidature alla 10a edizione della Summer School in efficienza energetica (11-22 luglio), che ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione di interventi di efficientamento nel settore dell'edilizia residenziale e di progettare comunità energetiche. Da quest'anno la scuola è intitolata alla memoria di Roberto Moneta, già direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica.

Alice Troiano

Reduce energy consumption and costs with Data Analysis: An interview with Jacopo Piana from Quick Algorithm

What does it mean for a company to be energy efficient? It simply means being able to use less energy to obtain the same results. Increasing energy efficiency has positive business implications because it reduces energy waste and lowers energy costs, up to 15%. To achieve this, Quick Algorithm created Scops for Smart Energy Monitoring with AI & IoT

WAGO Elettronica

New Products 2022

Gli ultimi webinar e news su Smart Grid

Roberto Nidasio

Comunità energetiche rinnovabili

UNI pubblica le norme nazionali e internazionali e le PdR prodotte dal CTI. Per poter influire sulla normazione internazionale, in CTI si formula la posizione nazionale. Le norme tecniche sono elaborate dai Soci CTI con un processo bottom-up e rispondono all'esigenza del mercato o di uno specifico stakeholder. Per Ministeri e PA supporto tecnico ed elaborazione pareri e proposte su documenti legislativi in itinere o pubblicati, FAQ, ecc.

Davide Chiaroni

Cosa è la Digital energy e cos'è uno smart building

Cosa è lo smart building? Diamo una definizione di smart building. Quanto gli individui, ad oggi, sono davvero smart? A quanto ammontano gli investimenti per le tecnologie digitali e quali soluzioni Iot per il digital energy e per lo smart building? (building devices and solutions). In quali scenari di efficienza energetica ci troveremo? Siamo sicuri di avere imboccato la strada giusta?

Circuito Eiom