Acqua

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acqua.

Filtra contenuti:

 In evidenza

Articoli e news su Acqua

ABB

La nuova soluzione di energy management di ABB supporta l'efficienza e la sostenibilità nel settore idrico e delle acque reflue

ABB Ability OPTIMAX® per il settore idrico e delle acque reflue supporta gli operatori a ridurre l'uso di energia. Il monitoraggio continuo e in tempo reale aumenta la visibilità del sito, fornendo dati a supporto delle decisioni e riducendo i tempi di reporting. La soluzione aiuta a ridurre i costi energetici identificando le perdite di energia in loco.

Airzone Italia

Innovare la gestione della climatizzazione: Aidoo Pro Pompa di Calore

Airzone presenta Aidoo Pro Pompa di Calore. Questo dispositivo è stato appositamente progettato per offrire un controllo remoto per pompe di calore. Con un focus sull'adattamento alle varie esigenze degli utenti, Aidoo Pro Pompa di Calore si presenta come uno strumento di gestione per sistemi di climatizzazione basati su pompe di calore tramite l'app Airzone Cloud. Si tratta di una soluzione per installazioni di pompe di calore ad alta efficienza energetica.

Inail

Produzione di bioidrogeno: modelli predittivi del limite inferiore di infiammabilità della miscela gassosa

La produzione biologica di idrogeno attraverso la Dark Fermentation (DF), usando acque reflue e rifiuti solidi organici è un processo attrattivo per la produzione di energia dai rifiuti.Infatti, il bioidroigeno è considerato come una fonte rinnovabile di energia. La DF produce una miscela gassosa infiammabile, che potrebbe formare atmosfere potenzialmente esplosive in caso di rilasci accidentali. Con riferimento a questo pericolo, l'articolo illustra due modelli predittivi finalizzati a stimare il limite inferiore di infiammabilità della miscela, perché tale parametro è molto importante per classificare le zone Atex nei luoghi di lavoro.

BRUGG Pipe Systems

FLEXWELL® CRYO PIPE il trasporto sicuro e flessibile dei liquidi criogenici

Soluzione efficiente per liquidi criogenici: isolata con vuoto spinto, flessibile, doppia parete. Ideale per la veicolazione di tutti i gas liquidi criogenici

Omron Electronic Components Europe B.V.

I nuovi relè da 10A offrono elevata rigidità dielettrica e certificazione di sicurezza estesa

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di relè con l'introduzione della linea G6RN-E, rivolta a pompe di calore, edifici intelligenti, automazione industriale e applicazioni energetiche. La nuova linea offre una corrente di carico fino a 10A, rigidità dielettrica estesa a 6000VAC, alta sensibilità e consumo energetico della bobina di 220mW.

Mouser
GSE Gestore dei Servizi Energetici

Firmato il protocollo d'intesa tra gse e acquedotto lucano per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture idriche

È stato sottoscritto, presso la sede del GSE, il Protocollo d'Intesa tra il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. - società del Ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile e Acquedotto Lucano S.p.A. - società nata nel 2002 per gestire il Servizio Idrico Integrato (SII) del territorio lucano.

BRUGG Pipe Systems

Ennesima vittoria per CALPEX® PK. La tubazione supera ancora il test DTI

Dopo verifiche approfondite, il sistema di condotte conferma le straordinarie prestazioni nel segmento PEX flessibili. Il Danish Technological Institute conferma per il sesto anno consecutivo l'eccellenza della tubazione CALPEX® PK prodotta da BRUGG Pipes nella fascia di sistemi in PEX. Ogni anno, l'ente certificatore danese esegue una serie completa di test su condotte preisolate per il teleriscaldamento.

BRUGG Pipe Systems

Flessibile e robusto - FLEXWELL-FHK per la Nürenbergstrasse di Zurigo

A Zurigo, la città con il maggior numero di abitanti della Svizzera, è stato posato un tubo flessibile e resistente per il teleriscaldamento di BRUGG Pipes nella Nürenbergstrasse, in condizioni di massima rigidità. Il nostro sistema di tubazioni in acciaio FLEXWELL-FHK è stato utilizzato per fornire ai residenti del condominio una fornitura di calore ottimale e sostenibile.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il Mimit autorizza Accordo di sviluppo con Sonatrach Raffineria Italiana per lo stabilimento di Augusta

L'investimento di oltre 70 milioni punta a ridurre le emissioni in atmosfera, a migliorare l'efficienza energetica e a riciclare le acque reflue della raffineria siciliana

Rehau

REHAU Italia riceve la certificazione Great Place to Work®

REHAU Italia, filiale italiana del Gruppo leader nella lavorazione di polimeri, ha chiuso il 2023 ricevendo la certificazione Great Place to Work®. Indice di un ambiente lavorativo di qualità, caratterizzato da un elevato grado di soddisfazione delle risorse umane, l'importante riconoscimento conferito dalla società internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa è il risultato della raccolta e dell'analisi delle opinioni dei collaboratori REHAU, sia a livello di dipendenti che manageriale, e della loro employee experience.

Gli ultimi webinar su Acqua

Antonio Orlandi

Cogenerazione, recupero calore e sistemi di Trattamento acque reflue i

Come ottenere il massimo dei benefici in termini economici e di performance nella cogenerazione, recupero calore e trattamento acque reflue industriali con soluzioni integrate.

Fabio Gatti

Analisi, flussaggi e filtrazioni dei lubrificanti - una gestione innovativa

Analisi predittive: - Controlliamo approfonditamente e periodicamente il lubrificante nel macchinario, le sue proprietà chimico-fisiche, la presenza di contaminanti. - Dalle condizioni operative dell'olio leggiamo le condizioni del macchinario. - Interveniamo per mantenerlo in salute Flussaggio: - pulisce le tubazioni eliminando i micro-residui produttivi metallici e di gomma che possono nel tempo causare blocchi al macchinario. FIltrazione fine: - Trattieni i contaminanti dell'olio: evita l'inquinamento da solidi, evita i danni. Bonifica delle centrali: - Svuotamento e pulizia delle centrali oleodinamiche, lubrifica, riduttori e casse turbina.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Acqua

BRUGG Pipe Systems

I lavori di riqualificazione dell'Istituto Oncologico Veneto

Le opere hanno interessato il sistema di teleriscaldamento e la costruzione di una nuova centrale di raffrescamento. Impiegata la tecnologia No-Dig per la posa delle tubazioni con tratte fino a 300 metri. Un progetto importante e complesso, dovuto alle molte variabili da valutare già dalle fasi iniziali. Un intervento volto a reimpostare l'intero sistema di riscaldamento e di raffrescamento del padiglione oncologico e delle strutture annesse dell'ex ospedale Busonera, ora rinominato IOV - Istituto Oncologico Veneto, situato nel centro storico di Padova.

Accelleron

Tekomar XPERT: Power. In your hands

Accelleron, azienda leader a livello globale nel settore delle tecnologie di turbocompressione e soluzioni di ottimizzazione per motori da 0,5 a 80+ MW, persegue l'obiettivo di fornire energia sostenibile, efficiente e affidabile ai settori marittimo, energetico, ferroviario e off-highway.

Auma Italiana

Gli attuatori PROFOX per il trattamento delle acque di Cape Town

I nuovi attuatori PROFOX di AUMA sono in funzione da più di un anno nell''impianto di trattamento delle acque reflue di Zandvliet a Città del Capo, in Sud Africa. Il cliente è particolarmente soddisfatto dell'affidabilità dei nuovi attuatori e della loro eccezionale flessibilità di configurazione.

Mauro Viganò

Lubrificazione e Condition Monitoring: due isole non più separate, grazie alla tecnologia ultrasonora: casi applicativi

Lubrificazione a Condizione: Metodologia LUBExpert SDT CASO STUDIO Impianto di trattamento acque reflue Rotoli di feltro sull'essiccatore

Andrea Canali

Soluzioni smart per l'efficientamento e la digitalizzazione della rete idrica

Efficientamento della rete idrica esistente e digitalizzazione - Controlli di processo - Controllo emissioni ed efficienza filtri

Mouser
Simone Pirovano

Ricircolo: valvole automatiche intelligenti

- Ricircolo VS Energy Saving VS Qualità - Hycleen automation system. Valvole automatiche intelligenti - Anche l'acqua è digitale

Maurizio Baltera

Soluzioni IIoT per la manutenzione degli impianti industriali - Benefici economici e per l'ambiente

FLANGIA INTELLIGENTE TUBO INTELLIGENTE SCARICATORE DI CONDENSA INTELLIGENTE

ESI

Sviluppiamo soluzioni energetiche ecologiche per la salvaguardia costante dell'ambiente

ESI nasce nel 1989 ed è una azienda del Gruppo IDROCENTRO che opera nel settore dell'idraulica. Inizialmente specializzata nelle forniture per impianti di irrigazione e fertirrigazione agricola, irrigazione residenziale e pubblica, piscine interrare e fuori terra, introduce ben presto il settore delle energie e della fornitura di prodotti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

ENEA

Energia: da ENEA nuovo processo per estrarre "petrolio" dalla plastica recuperata in mare

Un team di ricercatori ENEA ha messo a punto un processo che consente di riconvertire oltre il 90% della plastica recuperata in mare e sulle spiagge in nuovo "petrolio" da utilizzare come combustibile o per produrre nuove plastiche, vernici, solventi e innumerevoli composti organici. Questa attività è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo interregionale Italia-Croazia "NETWAP" sulla riduzione e la gestione innovativa dei rifiuti e i risultati sono stati pubblicati su ACS Sustainable Chemistry & Engineering, la rivista scientifica online dell'American Chemical Society.

Dario Tortora

I pionieri delle tubazioni

Stefano Martelli da pochi mesi è il nuovo amministratore delegato di BRUGG Pipe Systems, una società che dal 1991 commercializza in tutta Italia tubazioni preisolate rigide e flessibili in materiale plastico e in acciaio. Lo incontriamo in una soleggiata mattina autunnale all'interno del nuovo ufficio, posto nella nuova sede piacentina. Tra una telefonata in inglese con la casa madre, e un'email con un noto studio ingegneristico piemontese trova il tempo di raccontarci a tutto tondo la realtà aziendale e il comparto in cui opera.

Circuito EIOM