Gas naturale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Gas naturale.

Filtra contenuti:

Gli ultimi articoli su Gas naturale

MSC Italia

MSC Crociere, in arrivo nuove navi "green"

MSC Euribia entrerà in flotta a giugno 2023 grazie a un investimento di oltre 1 mld di euro. È alimentata a Gnl, il combustibile fossile più pulito attualmente disponibile su larga scala, in grado di ridurre le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell'85% e quelle di anidride carbonica del 25%. MSC Crociere ha già migliorato del 35% l'efficienza delle emissioni di anidride carbonica dal 2008 e si impegna a raggiungere, entro il 2050, il traguardo della neutralità carbonica, ovvero operazioni a impatto zero di CO2.

Basf Italia

ExxonMobil premia Durasorb Cryo-HRU di BASF con la qualifica di tecnologia per il pretrattamento del GNL

- Durasorb Cryo-HRU: una soluzione efficace per la rimozione delle tracce di idrocarburi pesanti (HHC) e acqua dal gas naturale, a monte della lavorazione criogenica - Durasorb Cryo-HRU riduce i costi tecnologici e contribuisce a ridurre l'impronta di CO2 nella produzione del gas naturale liquefatto (GNL) - Grazie alla rimozione dei componenti di congelamento prima della fase di liquefazione, l'impianto offre maggiore affidabilità

FPT INDUSTRIAL

Motore N67 NG di FPT Industrial per il primo prototipo al mondo di trattore alimentato a gas naturale liquefatto

Al Tech Day di CNH Industrial, che si è svolto a Phoenix in Arizona (USA) il 7 e 8 dicembre scorsi, New Holland Agriculture ha presentato il nuovo prototipo pre-serie di trattore T7 Methane Power LNG, il primo trattore al mondo a gas naturale liquefatto con motore N67 NG di FPT Industrial. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti di FPT Industrial verso la decarbonizzazione in agricoltura.

Wika Italia S.r.l. & C.

Nuova valvola a sfera piping per l'industria di processo

WIKA ha lanciato una nuova valvola di intercettazione piping progettata per soddisfare i requisiti dell'industria di processo, in particolare per le applicazioni con gas naturale e sostanze aggressive.

EGEA

Andion ed EGEA costruiranno un impianto BIO-GNL per produrre energia rinnovabile da reflui zootecnici e scarti della produzione agricola

ANDION ITALY S.p.A., la filiale italiana di Andion Global, ed EGEA NEW ENERGY S.p.A., società del Gruppo EGEA, hanno annunciato l'acquisizione congiunta di BIOMETHAN GREEN 1 - SOCIETÀ AGRICOLA S.R.L., una società provvista delle dovute autorizzazioni per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano liquido da liquami e sottoprodotti agricoli.

Mouser
RINA

Maran Dry Management pioniere nella decarbonizzazione in un accordo con RINA e SDARI

Maran Dry Management Inc. ha firmato un accordo di collaborazione con la società di classificazione RINA e il designer cinese SDARI per una nuova nave bulk carrier che soddisferà i requisiti IMO 2050, utilizzando una soluzione innovativa di GNL e idrogeno prodotto on demand a bordo.

Dehn Italia

DEHN protects Pipelines

Protection solutions for cathodic corrosion protection systems. DEHN protects Pipelines from damage caused by interference voltages.

Franco Porcellacchia

LNG as a marine fuel

Why LNG - Fuel with a limited environmental impact - Natural gas which becomes liquid when kept at a temperature lower than 163 C - Easy to be transported and stored (In lingua inglese)

Andrea Cogliolo

LNG as a marine transition fuel

- The IMO approach - EU Fit for 55 Package - Most Promising Fuels - Unconventional Fuels Barriers to overcome - Decarbonization - Why LNG could be a good transition fuel - Steam Methane Reforming - Possible machinery arrangement - Steam Methane Reforming & Carbon capture - The role of CCUS Carbon (In lingua inglese)

Michele Francioni

Il GNL per le navi da crociera

- Decarbonisation - Alternative fuels: carbon emissions, relative energy performance - LNG Supply chain - EU Green Deal - The future - Sailing from blue to green (In lingua inglese)

Silvia Migliorini

Transizione energetica e navi alimentate a GNL

Alberto Bottarel

Il quadro normativo: GNL a bordo delle navi

Alessandro Sorce

Energia fredda e sistemi di rigassificazione GNL

Luca Parmeggiani

Biometano CNG e LNG per autotrazione

Giuseppe Canepa

Transizione energetica nel navale: il ruolo del GNL

Gli ultimi webinar su Gas naturale

Marzio Olivati

La strumentazione per ottimizzare le performance nell'industria LNG - Gas Naturale Liquefatto

Misura di livello e pressione nell'industria LNG - Gas Naturale Liquefatto - Introduzione al Gas Naturale Liquefatto - Soluzioni per l'intera catena del Gas Naturale Liquefatto - Misura di livello non a contatto - Misura di Pressione e Livello con linee di impulso - Interruttore di livello a vibrazione

Raimondo Fiorino

Soluzioni sostenibili per impianti e processi

(Documento in lingua inglese) We are industrial pioneers. GF Corporation. GF Piping Systems. Present and successful across the globe. We create connections for life. We are sustainably managed and our solutions support the UN Sustainable Development Goals (SDG). You benefit from our solutions. Benefit from unique solutions for the entire project lifecycle. With suitable systems for your application. Connections for life. Client's benefit from unique sustainable solutions for the entire project lifecycle. Today customers face challenges on using plastic piping system.

Giorgio Copelli

Da elettrico a bio-combustibile: la soluzione per micro-impianti di biogas.

Ecospray ha iniziato nel 2005 come società di ingegneria e sviluppo rendendo i processi industriali più sostenibili. Bio-LNG è un impianto integrato con i trattamenti necessari alla purificazione del Biometano. In questo intervento si parla della Ruhe Agrar GmbH, un'azienda tedesca, una delle più importante azienda agricola, riconosciuta come un leader nella produzione di energia sostenibile a ciclo chiuso.

Mario Campi

Lubrificanti carbon neutral per motori a gas

Migliorare l'efficienza dei motori a gas grazie ai lubrificanti carbon neutral. Il ruolo strategico del biogas verso un'economia circolare. Le sfide della lubrificazione dei motori a gas acidi: quali sono oggi le moderne sfide del motore che richiedono uno sviluppo continuo del lubrificante? Il risultato dell'utilizzo di gas molto acidi e la relativa soluzione. Shell mysella s6 sm: massima efficienza grazie al miglioramento della durata dell'olio e della protezione del motore.

Altri contenuti su Gas naturale

Wolftank DGM

Wolftank Group: le nostre soluzioni per un mondo sostenibile

Da oltre 35 anni, Wolftank Group opera con successo, direttamente in 9 paesi e attraverso partner in molti altri, principalmente ma non esclusivamente, nei settori petrolifero e chimico attraverso collaboratori qualificati e aziende partner, offrendo una vasta gamma di servizi e prodotti, nello specifico recupero serbatoi, tubazioni e rivestimenti industriali sia per prodotti chimici che petroliferi piuttosto che acque e alimentari, stazioni GNL, bonifiche ambientali quale risanamento del suolo e delle acque, gestione rifiuti, progetti chiavi in mano, bioenergie e idrogeno.

Shell

infografica-Alimentare i motori a gas stazionari di prossima generazione

Shell ha formulato l'olio ad alte prestazioni Shell Mysella S7 N Ultra per contribuire a salvaguardare l'efficienza, assicurare l'affidabilità e soddisfare le esigenze impegnative dei motori a gas stazionari di prossima generazione. Un aiuto per produrre l'energia necessaria per illuminare il pianeta

GF Piping Systems

Hycleen Automation System

The Hycleen Automation System from GF Piping Systems offers an ingenious package for the automation of drinking water installations.

INNIO JENBACHER

Energia affidabile e flessibile per un mondo in continua evoluzione

Le energie rinnovabili continuano a crescere - in termini sia di capacità installata, sia di volume di generazione di energia. Ma poiché il vento non soffia sempre e il sole non splende sempre, occorre flessibilità per integrare queste fonti di energia intermittenti. Bilanciando e disaccoppiando la produzione e il consumo di energia, i motori a gas INNIO Jenbacher possono aiutare a mantenere la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e la stabilità della rete, fornendole calore ed energia e riconvertendo in energia i combustibili rinnovabili immagazzinati.

Li.bo srl

Li.bo. srl per la prima volta al mcT Petrolchimico 2019

In occasione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, importante evento verticale di riferimento, in programma a Milano il 28 novembre, rivolto ai professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico, Oil&Gas e dell'industria di Processo, Li.bo. srl sarà presente con il proprio staff per promuovere le proprie attività nel settore. La nostra azienda leader sul mercato internazionale delle forniture industriali nel settore petrolchimico distribuisce materiali meccanici, piping, valvole, utensili, attrezzature e strumentazione industriale, antinfortunistica, DPI, materiale elettrico ed elettrostrumentale

Roberto Gusulfino

Innovazione dal laser nelle analisi dei gas: tecnologia TDLAS per il biometano e RAMAN per LNG

- Tecnologia TDLAS per il biometano - Analizzatori gas Biometano : H2O e H2S - Analizzatori TDL - principio di funzionamento - Innovazione dal laser nelle analisi dei gas - Caso 2 - Analizzatore RAMAN InLine su LNG

Stephane Senechal

Valorizzare biogas in bio-GNL e CO2 liquida. Il caso Greenville Energy: 1° impianto produzione bioGNL da biogas agricol

Cryo Pur ha sviluppato una nuova tecnologia per l'upgrading del biogas e la liquefazione del biometano che si basa su 15 anni di ricerca e sviluppo nel campo della cattura criogenica di CO2 portata avanti da Denis Clodic e dal suo team. Oggi Cryo Pur progetta, produce, commercializza e fornisce una gamma di dispositivi per l'upgrading criogenico biogas, la liquefazione del biometano e la liquefazione della CO2 con ottimi risultati in termini di affidabilità, facilità d'uso e bassa manutenzione.

Paolo Vettori

Biometano, il "carburante" italiano per una mobilità green

- Introduzione al metano naturale. - Quadro Settore - Filiera CNG per i trasporti - La direttiva DAFI - Il biometano in autotrazione -

Dominique Adolfo

Analisi termo-economica di un impianto di liquefazione del gas naturale

In questo articolo è stata condotta un'analisi termo-economica di un impianto che utilizza il processo Conoco Phillips Optimized Cascade per liquefare il gas naturale. L'analisi termodinamica e la valutazione economica della soluzione proposta hanno permesso di valutare il costo del GNL prodotto. Sono poi stati analizzati due casi di studio per determinare come tale costo viene influenzato della posizione geografica dell'impianto.

Giorgio Davì

Engineering Lifecycle Management nell'Industria Petrolchimica

(in lingua inglese) Dal Basic Design al Operation. Come gestire il progetto in tutte le sue fasi attraverso una singola sorgente e una gestione centralizzata del dato. Dal PFD con le informazioni recepite dal tool di simulazione, passando grazie alla gestione delle piping class al Process Design fino ad arrivare ai documenti di specifica della parte elettrostrumentale. Creazione di BOM, liste o report personalizzabili e gestione delle revisioni e/o delle modifiche. Integrazioni con sistemi 3D e gestionali ERP e PLM

Circuito Eiom