HVAC

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su HVAC.

Filtra contenuti:

Articoli e news su HVAC

Vortice

Risparmio energetico e comfort tutto l'anno con i VORT MONO di VORTICE

Sistemi di ventilazione che mantengono alta la qualità dell'aria assicurando comfort ambientale e ridotti consumi di energia sono da sempre i protagonisti del mondo VORTICE.

LU - VE Group

Deliberata la fusione per incorporazione di Sest S.p.A. e Air Hex Alonte S.r.l. in LU-VE S.p.A

Facendo seguito al comunicato stampa diffuso lo scorso 13 maggio 2024, LU-VE S.p.A. ("LU-VE" o la "Società") rende noto che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi in forma notarile, ha approvato - ai sensi dell'art. 2505, comma 2, cod. civ. e dell'art. 16, comma 2, dello statuto della Società - la fusione per incorporazione in LU-VE delle società interamente controllate Sest S.p.A. ("Sest") e Air Hex Alonte S.r.l. ("AHA") in base al relativo progetto comune di fusione già pubblicato e depositato presso la sede legale, unitamente agli altri documenti richiesti dalla normativa vigente (la "Fusione").

Unical AG

Il fotovoltaico di Unical: innovazione energetica per un futuro sostenibile

Dal 1972 ad oggi, Unical, azienda italiana all'avanguardia nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, è da sempre punto di riferimento per l'innovazione nella ricerca e per l'offerta di soluzioni efficienti.

Hoval

Controllo e distribuzione della temperatura con i sistemi di climatizzazione industriale Hoval

Industrie Polieco - M.P.B. S.p.A., capogruppo di Polieco Group, produce e progetta dal 1992 sistemi di tubazioni corrugate a doppia parete in polietilene ad alta densità ed è oggi uno dei maggiori leader a livello europeo in questo settore.

Termogest

Un nuovo gestionale sta rivoluzionando il settore termoidraulico

Negli ultimi anni, CAT e professionisti del settore termoidraulico hanno scelto TermoGest, un software innovativo che unisce soluzioni smart e performanti a un'interfaccia intuitiva, adatta anche ai meno esperti. Grazie alla piattaforma in cloud, permette di gestire clienti, chiamate, agende tecniche, libretti e messaggistica automatica in modo rapido e preciso, ovunque e in qualsiasi momento.

Hoval

Controllo e distribuzione della temperatura con i sistemi di climatizzazione industriale Hoval

Industrie Polieco - M.P.B. S.p.A., capogruppo di Polieco Group, produce e progetta dal 1992 sistemi di tubazioni corrugate a doppia parete in polietilene ad alta densità ed è oggi uno dei maggiori leader a livello europeo in questo settore.

Mouser
Teledyne FLIR

Extech presenta una nuova gamma di strumenti di test e misurazione che combina un valor eccezionale con una maggiore sicurezza

Con uno sviluppo entusiasmante per i professionisti dei settori elettrico, HVAC e industriale, Extech ha appena annunciato il lancio della sua nuova serie di strumenti di misurazione. Quest'ultima offerta comprende l'avanzata serie EX di multimetri e pinze amperometriche, l'innovativo monitor della qualità dell'aria IAQ320 e i versatili boroscopi BR450W. Questi strumenti sono progettati per offrire un valore eccezionale senza compromettere l'aspetto critico della sicurezza.

Hera Servizi Energia

Riqualificazione energetica, il Comune di Udine con il Gruppo Hera fa rinascere via Sabbadini

Maggiori comfort abitativo ed efficienza energetica, riduzione dei consumi e soprattutto una riqualificazione complessiva delle abitazioni comunali utilizzate per fini assistenziali.

REHAU - Rehau

EURO 2024: il riscaldamento delle superfici erbose di REHAU presente in 7 stadi su 10 in cui si giocano gli europei di calcio

EURO 2024 si appresta a regalare ai tifosi di tutto il mondo momenti di puro calcio spettacolo, il risultato di allenamenti svolti costantemente tutto l'anno grazie a sistemi che rendono praticabile il terreno di gioco durante la stagione invernale e il sistema di riscaldamento delle superfici erbose di REHAU torna protagonista. La speciale applicazione dei sistemi radianti dell'azienda è infatti presente in 7 stadi su 10 in cui si disputerà il Campionato europeo.

BRUGG Pipe Systems

EIGERFLEX, la tubazione studiata per gli ambienti estremi

Il cavo scaldante autoregolante permette l'impiego anche a bassissime temperature. EIGERFLEX è la tubazione di BRUGG Pipe Systems flessibile e preisolata creata per la conduzione di acqua fredda (potabile e non) in condizioni estreme, per il settore del condizionamento e per gli scarichi industriali e civili.

Hoval

Hoval e Anica: uno stretto legame che guarda al futuro

I membri di ANICA Associazione Nazionale Industrie Caldaie in Acciaio, eleggono David Herzog (Amministratore delegato di Hoval) come presidente confermandolo a guida dell'associazione.

Gli ultimi webinar su HVAC

Paolo Iachelini - Enerbrain

Ventilazione decentralizzata per l'industria alimentare

La garanzia di risultati ottimali dipende anche dalla qualità della progettazione. In caso di progettazione non eseguita a regola d'arte si possono verificare: un aumento delle dispersioni a causa della stratificazione termica, la presenza di temperature non uniforme e accumulo di inquinanti.

Luca Ferrarini - Enerbrain

Controllo di temperatura degli edifici

Riduzione dei consumi garantendo confort termo-igrometrico, utilizzando tecniche di controllo di temperatura degli edifici. Controllo di temperatura degli edifici (e umidità e CO2) minimizzando i consumi. Confronto tra tecniche di controllo di temperatura degli edifici basate su modelli e su dati.

Massimiliano Vessi - Enerbrain

Buidling Automation System (BAS): il condizionamento di un aereoporto

A building automation system (BAS) is a combination of hardware and software that connects facility controls, from HVAC to lighting to security, into a single platform.

Valerio Di Stefano - Enerbrain

Risparmio energetico e igiene nelle reti ACS acqua calda sanitaria

Il compromesso tra igiene e risparmio energetico - Perché intervenire sulle reti di ACS (acqua calda sanitaria): problemi di igiene; - I consumi della rete di ACS: il ricircolo e la disinfezione; - Sistemi di controllo e gestione integrati: ingegnerizzare la rete di acqua sanitaria tramite sensori ed automatismi. Si va nella direzione dei controlli automatici: Hycleen AS - Legionella casistica; - Consumo energetico, il bilanciamento idraulico. Applicazioni.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su HVAC

Enerbrain

Sistemi HVAC innovativi

Nonostante negli ultimi anni siano stati apportati miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica, ha scelto di concentrarsi sulla regolazione dei sistemi HVAC, da sempre caratterizzati dal loro consumo energetico elevato, soprattutto nel settore non residenziale.

Francesca Cattai - La Sapienza - Università di Roma

Revisione sistematica sull'utilizzo della radiazione germicida ultravioletta nei sistemi HVAC - Parte I

Con il rinnovato interesse per la qualità dell'aria indoor (IAQ) dovuta alla "Sick building syndrome" e alla recente pandemia da COVID-19, la disponibilità di componenti innovativi e di indicazioni avanzate per la manutenzione e per la progettazione della sicurezza sistemica assume un ruolo di rilievo, con i sistemi HVAC in prima linea. L'irradiazione UV-C è stata da tempo oggetto di ricerca, con alcune soluzioni applicative già conosciute. L'obiettivo di questo lavoro è fornire una panoramica dei risultati più recenti, relativi ai componenti innovativi dei sistemi HVAC che impiegano l'irradiazione UV-C, ed esaminare l'attuale stato dell'arte.

Toshiba Italia Multiclima

Partecipa al concorso Toshiba Green & Win e vola in Norvegia incontro all'aurora boreale

L'eccellenza nell'installazione e l'innovazione tecnologica dei prodotti per la climatizzazione Toshiba sono al centro del nuovo concorso Green & Win, la fantastica opportunità dedicata agli installatori di impianti di climatizzazione e pompe di calore. Il concorso rappresenta un'occasione particolare e unica per gli installatori professionisti dei sistemi Toshiba, che avranno la possibilità di vincere un viaggio indimenticabile nella città norvegese di Tromso e, tra le sorprese, avere la fortuna di assistere allo spettacolo dell'aurora boreale.

Ziehl-Abegg Italia

ZApilot, il ventilatore che migliora la qualità dell'aria in casa e punta sul risparmio energetico

C'era una volta l'ottima pratica di aprire le finestre per arieggiare gli spazi abitativi, mentre oggi forse è meglio passare alla VMC. Che non è la panacea di tutti i mali ma, se dotata di ottimi filtri e di componenti ad alta tecnologia come ZApilot, migliora l'aria che respiriamo e limita i consumi energetici.

Inprotec IRT

Termocamere portatili HIKMICRO

HIKMICRO offre una ampia gamma di soluzioni termografiche per la diagnostica degli edifici, applicazioni elettriche, industriali, meccaniche/automobilistiche, HVAC e utenze. INPROTEC IRT oltre ad essere distributore delle termocamere HIKMICRO,

Mouser
IMMERGAS

Immergas apre le porte agli studenti della fondazione Luigi Clerici di Rho (Mi) nella giornata nazionale del made in italy

Un'esperienza speciale per gli studenti della Fondazione Luigi Clerici di Rho in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa per lunedì 15 aprile dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

IEA International Energy Agency

Edifici più efficienti e flessibili sono fondamentali per la transizione verso l'energia pulita

Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo negli edifici, dalle case agli uffici, ai negozi e alle scuole. E sebbene questi edifici abbiano scopi diversi, hanno tutti almeno una cosa in comune: per mantenere le luci accese, far funzionare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento e utilizzare elettrodomestici e attrezzature, richiedono notevoli quantità di energia. Gli edifici oggi rappresentano circa il 30% del consumo finale di energia a livello globale e più della metà della domanda finale di elettricità.

Schneider Electric

La nuova generazione di condizionatori ClimaSys CU di Schneider Electric aiuterà a rendere più affidabili i processi produttivi

La gamma, oggi disponibile in Italia, è stata appositamente progettata per la gestione di calore e umidità in ambienti industriali dove le temperature possono toccare i 55°C e per allungare il ciclo di vita dei componenti elettrici all'interno del quadro d'automazione. La connettività nativa a bordo tramite protocollo Modbus e le funzionalità digitali consentono una manutenzione correttiva e preventiva più rapida.

ABB

L'impegno di ABB per la sicurezza e conformità con tutti i gas refrigeranti

ABB ha raggiunto un importante traguardo per soddisfare le esigenze dei costruttori di macchine nel settore HVACR. Un'ampia gamma dei convertitori di frequenza, macchinari e applicazioni di ABB è ora conforme all'utilizzo in sistemi con refrigeranti A2L e A3

Armstrong Fluid Technology

Intervista a Rich Mayhew - Director, Global OEM di Armstrong Fluid Technology

La rivista La Termotecnica, a MCE ha incontrato e intervistato Rich Mayhew - Director, Global OEM di Armstrong Fluid Technology

Circuito EIOM