Climatizzazione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Climatizzazione.

Filtra contenuti:

 In evidenza

Articoli e news su Climatizzazione

Airzone Italia

Innovare la gestione della climatizzazione: Aidoo Pro Pompa di Calore

Airzone presenta Aidoo Pro Pompa di Calore. Questo dispositivo è stato appositamente progettato per offrire un controllo remoto per pompe di calore. Con un focus sull'adattamento alle varie esigenze degli utenti, Aidoo Pro Pompa di Calore si presenta come uno strumento di gestione per sistemi di climatizzazione basati su pompe di calore tramite l'app Airzone Cloud. Si tratta di una soluzione per installazioni di pompe di calore ad alta efficienza energetica.

Ariston

Ariston group rafforza il footprint industriale internazionale con un nuovo sito produttivo in Egitto

Ariston Group annuncia di aver concluso l'accordo per l'acquisizione di un sito produttivo situato nel parco industriale della municipalità del 6 Ottobre, vicino al Cairo, in Egitto, da Universal Group, storica azienda manifatturiera egiziana fondata da Youssri Kotb.

ASSOTERMICA - Associazione Produttori di apparecchi e componenti per impianti termici

Giuseppe Lorubio eletto presidente di Assotermica per il prossimo biennio

Tra gli obiettivi principali dell'associazione, lo sviluppo di una transizione energetica attraverso un approccio multi-tecnologico.

IMMERGAS

60 anni di Immergas

Una sola candelina sulla grande torta per 60 anni di storia. Immergas ha celebrato nel suo principale polo produttivo a Lentigione di Brescello il 60° anniversario, reso ancor più speciale dalla presenza su palco di Romano Amadei, cofondatore, insieme a Giuseppe Carra e Gianni Biacchi, di quello che oggi è il Gruppo Immerfin, una multinazionale a controllo famigliare.

Danfoss

Danfoss a MCE: cambia prospettiva sulla decarbonizzazione dei sistemi HVAC

Danfoss è lieta di annunciare la sua partecipazione a Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo c/o la Fiera di Milano Rho.

Mouser
Wika Italia S.r.l. & C.

WIKA a MCE 2024

WIKA sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort ed esporrà le nuove soluzioni IIoT e di misura per il settore HVAC e della refrigerazione MCE è da oltre 60 anni la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua. La manifestazione è in programma dal 12 al 15 marzo 2024 presso Fiera Milano (RHO).

ATF Associazione Tecnici del Freddo

F-GAS: ATF plaude il nuovo regolamento

In vista dell'imminente entrata in vigore della nuova Regolamentazione Europea sui Gas Fluorurati, l'Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo (ATF) ribadisce l'importanza cruciale della formazione continua nel settore della refrigerazione e del condizionamento.

Omron Electronic Components Europe B.V.

I nuovi relè da 10A offrono elevata rigidità dielettrica e certificazione di sicurezza estesa

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di relè con l'introduzione della linea G6RN-E, rivolta a pompe di calore, edifici intelligenti, automazione industriale e applicazioni energetiche. La nuova linea offre una corrente di carico fino a 10A, rigidità dielettrica estesa a 6000VAC, alta sensibilità e consumo energetico della bobina di 220mW.

Rehau

Nuovo catalogo corsi REHAU Akademie 2024: un nuovo anno all'insegna della formazione per installatori e progettisti

L'azienda leader nello sviluppo di soluzioni impiantistiche per edifici evoluti inaugura il 2024 con il nuovo catalogo corsi REHAU Akademie per installatori e progettisti. Il fitto calendario di incontri gratuiti, che spaziano dai moduli tecnici sui sistemi consolidati e sulle più recenti novità dell'azienda a quelli progettuali per un approccio evoluto all'impiantistica, rientra tra i servizi studiati da REHAU per supportare i professionisti con un'adeguata preparazione tecnica, normativa e progettuale, nell'affrontare le sfide che l'edilizia moderna impone.

Baxi

2023 intenso e ricco di sfide con ricavi a 365 milioni di euro

Ottimizzazione delle risorse energetiche e nuove linee di prodotto consolidano il posizionamento della green factory bassanese Baxi spa.

Gli ultimi webinar su Climatizzazione

Marco Cuttica

Cogenerazione a biogas e metano

Il Gas Metano o il Biogas alimentano l'impianto di CHP per produrre: - Energia Elettrica dal generatore del motore endotermico - Energia Termica dal circuito di raffreddamento del motore e dai fumi discarico - Energia Frigorifera con assorbitore a bromuri di litio oppure ad ammoniaca Il biogas nell'industria alimentare. Vettori energetici in assetto cogenerativo e trigenerativo.

Paolo Iachelini

Ventilazione decentralizzata per l'industria alimentare

La garanzia di risultati ottimali dipende anche dalla qualità della progettazione. In caso di progettazione non eseguita a regola d'arte si possono verificare: un aumento delle dispersioni a causa della stratificazione termica, la presenza di temperature non uniforme e accumulo di inquinanti.

Gabriele Tassan

efficienza energetica Torri di Raffreddamento petrolchimico

Quanto perdiamo per via dell'attrito? La GfT (Associazione tedesca di tribologia) stima che il danno economico causato dall'attrito e dall'usura si attesta attorno al 5% del prodotto interno lordo.

Luca Ferrarini

Controllo di temperatura degli edifici

Riduzione dei consumi garantendo confort termo-igrometrico, utilizzando tecniche di controllo di temperatura degli edifici. Controllo di temperatura degli edifici (e umidità e CO2) minimizzando i consumi. Confronto tra tecniche di controllo di temperatura degli edifici basate su modelli e su dati.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Climatizzazione

Wika Italia S.r.l. & C.

Sensori e misuratori per portata aria ad alta precisione WIKA

La soluzione ideale per i sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria, oggi anche IIoT-Ready.

Rehau

REHAU: 75 anni di valori e innovazioni

REHAU celebra il 75° anniversario insieme ai suoi collaboratori all'insegna del claim "Engineering progress. Enhancing lives.", guardando al passato, ricco di prodotti innovativi e sistemi capaci di migliorare la qualità della vita, ma soprattutto al futuro.

Ferroli

Ferroli Group annuncia la nomina di Antonio Recinella a nuovo Group CEO.

Recinella, 54 anni, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione dell'azienda veronese. Con la nuova guida operativa, grazie alla continuità garantita dall'azionista di riferimento Attestor e al know-how del management e di tutte le persone che lavorano in azienda, Ferroli proseguirà sulla strada di rilancio e dell'innovazione intrapresa negli ultimi anni. Ferroli, infatti, è all'avanguardia nel settore del comfort domestico e professionale grazie a prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e green. In questi ultimi anni il Gruppo veronese ha sviluppato una gamma di prodotti e soluzioni in linea con la transizione energetica e la trasformazione digitale.

Baxi

Nominato il nuovo CEO di BDR Thermea Group

Il Gruppo BDR Thermea ha annunciato la nomina di Tjarko Bouman, nuovo CEO di Gruppo. Bouman sarà in carica a partire dal 1° febbraio 2024, quale successore di Bertrand Schmitt, che lascerà il gruppo a fine anno, come annunciato nei giorni scorsi. Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi S.p.A. - parte del Gruppo BDR Thermea, dà il proprio benvenuto al nuovo CEO: "Siamo lieti di accogliere Tjarko nel suo nuovo incarico in BDR Thermea certi che con il suo contributo raggiungeremo nuovi successi."

Toshiba Italia Multiclima

Convention Toshiba: a Milano nel nuovo Training Center gli agenti della distribuzione Italia si riuniscono per l'importante appuntamento di fine anno

Si è tenuta a Milano la convention Toshiba di fine anno, l'incontro dedicato alla rete di agenzie commerciali che su tutto il territorio propongono i prodotti per il clima a marchio Toshiba. L'evento è stato organizzato nel nuovo Toshiba Training Center, il centro di formazione per gli operatori del settore della climatizzazione e del riscaldamento, inaugurato proprio in occasione di questo importante appuntamento.

Mouser
Valter Biolchi

Idrogeno e sistemi termici

- Scambiatori a piastre nella filiera dell'idrogeno - Applicazioni comuni in ambito Produzione impiego idrogeno. Degli scambiatori a piastre FULL INOX - Case History

Ariston

Ariston presenta Nuos Plus R290: lo scaldabagno a pompa di calore ancora più sostenibile

Nuos Plus R290 di Ariston combina elevate performance, sostenibilità e flessibilità di installazione. Il perfetto alleato per salvaguardare l'ambiente strizzando l'occhio al portafoglio. Ariston - l'azienda italiana leader globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell'acqua e degli ambienti - compie un ulteriore passo nei confronti della sostenibilità presentando il nuovo scaldabagno a pompa di calore Nuos Plus R290, che vanta elevate performance, sostenibilità e flessibilità di installazione.

Sinclair

È nata una stella: monoblocco Quasar

Quasar è il climatizzatore monoblocco di Sinclair che si compone della sua unità interna per riscaldare e raffrescare l'ambiente. I prodotti Sinclair assicurano una temperatura confortevole nelle abitazioni tutto l'anno; non solo presentano un alto contenuto tecnologico, frutto di anni di ricerche, ma sono pensati anche per avere un basso impatto ambientale.

Viessmann

Viessmann protagonista della transizione energetica nella comunicazione con Dilemma e Taurus ADV

È on-air in questi giorni la nuova campagna Viessmann, il brand tedesco leader a livello internazionale nella realizzazione di soluzioni complete per il riscaldamento, la climatizzazione e il fotovoltaico. Realizzata con l'agenzia Dilemma e pianificata da Taurus ADV, la campagna racconta l'unicità dell'azienda tedesca come interlocutore nella transizione energetica, grazie alla sua proposta olistica che va dalla gamma completa di soluzioni energetiche alla rete esclusiva di Partner installatori qualificati.

BRUGG Pipe Systems

I lavori di riqualificazione dell'Istituto Oncologico Veneto

Le opere hanno interessato il sistema di teleriscaldamento e la costruzione di una nuova centrale di raffrescamento. Impiegata la tecnologia No-Dig per la posa delle tubazioni con tratte fino a 300 metri. Un progetto importante e complesso, dovuto alle molte variabili da valutare già dalle fasi iniziali. Un intervento volto a reimpostare l'intero sistema di riscaldamento e di raffrescamento del padiglione oncologico e delle strutture annesse dell'ex ospedale Busonera, ora rinominato IOV - Istituto Oncologico Veneto, situato nel centro storico di Padova.

Circuito EIOM