Riscaldamento

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Riscaldamento.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Riscaldamento

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Questionario ENEA-CTI

Questionario ENEA-CTI per Certificatori Energetici degli edifici

Schneider Electric

Schneider Electric rinnova la sua offerta White Space per data center con applicazioni di IA efficienti e ad alta densità

La nuova offerta, pensata per applicazioni e carichi di lavoro di intelligenza artificiale ad alta densità supporta al meglio le maggiori esigenze di peso, capacità di raffreddamento e connettività. Le novità includono la seconda generazione di NetShelter SX Enclosures, NetShelter Aisle Containment e l'imminente aggiornamento della PDU NetShelter Rack Advanced. Così aggiornate, queste soluzioni soddisfano le esigenze del settore in termini di sostenibilità, velocità di commercializzazione e conformità alla Direttiva europea sull'efficienza energetica (EED)

Marelli Motori

La gamma Marelli Motori copre il settore della cogenerazione con i suoi alternatori adatti a impianti di micro, mini e media cogenerazione

Le principali applicazioni comprendono: Motori a combustione interna (diesel e a gas) Turbine a vapore e a gas

Hoval

Efficienza e risparmio nelle caldaie a condensazione

In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.

Carrier Corporation

Carrier lancia i-Vu v9, migliorando l'esperienza utente e la sicurezza

Carrier ha annunciato oggi il rilascio del suo ultimo software di automazione degli edifici, i-Vu® v9. Questo nuovo software ridefinisce gli standard di efficienza e facilità d'uso nella gestione degli edifici, offrendo agli operatori gli strumenti necessari per semplificare le operazioni e ottimizzare le prestazioni degli immobili in tempo reale.

Hoval

Hoval e Anica: uno stretto legame che guarda al futuro

I membri di ANICA Associazione Nazionale Industrie Caldaie in Acciaio, eleggono David Herzog (Amministratore delegato di Hoval) come presidente confermandolo a guida dell'associazione.

Mouser
Motus E

Auto elettriche, boom di prenotazioni per i nuovi incentivi. Motus-E: "La pianificazione sarà centrale"

Il presidente dell'associazione, Fabio Pressi: "In Italia cresce l'interesse per la mobilità elettrica, per aiutare cittadini e imprese servirà un approccio di prospettiva nelle politiche incentivanti". I dati di maggio e la corsa alle richieste per l'Ecobonus 2024

Omron

Omron presenterà un'ampia gamma di prodotti rivolti alle applicazioni di ricarica veicoli elettrici, ESS e solari

In occasione della manifestazione The smarter E Europe Exhibition 2024 Omron Electronic Components Europe presenterà una vasta gamma di soluzioni innovative progettate per migliorare l'efficienza e ridurre le perdite nelle applicazioni di ricarica dei veicoli elettrici, di accumulo dell'energia (ESS) e di produzione di energia solare.

Henkel Italia

LOCTITE 55: nuovo packaging più sostenibile e facile da usare per gli installatori

Già ampiamente scelto dagli installatori del settore termoidraulico per l'affidabilità nella sigillatura di raccordi e di tubazioni filettate, LOCTITE® 55 si presenta sul mercato con una nuova confezione, progettata accogliendo i suggerimenti di professionisti e idraulici.

Motus E

Nuovi incentivi auto, Motus-E: "Ottima notizia per i cittadini, ora sarà decisivo puntare sulla programmazione"

Il presidente dell'associazione, Fabio Pressi: "Passo avanti importante per riportare il mercato auto italiano al centro del panorama europeo. Facilitare l'evoluzione della filiera automotive porterà valore a tutto il sistema Paese"

Francesca Cattai - La Sapienza - Università di Roma

Revisione sistematica sull'utilizzo della radiazione germicida ultravioletta nei sistemi HVAC - Parte II

Con il rinnovato interesse per la qualità dell'aria indoor (IAQ) dovuta alla "Sick building syndrome" e alla recente pandemia da COVID-19, la disponibilità di componenti innovativi e di indicazioni avanzate per la manutenzione e per la progettazione della sicurezza sistemica assume un ruolo di rilievo, con i sistemi HVAC in prima linea. L'irradiazione UV-C è stata da tempo oggetto di ricerca, con alcune soluzioni applicative già conosciute. L'obiettivo di questo lavoro è fornire una panoramica dei risultati più recenti, relativi ai componenti innovativi dei sistemi HVAC che impiegano l'irradiazione UV-C, ed esaminare l'attuale stato dell'arte.

Gli ultimi webinar su Riscaldamento

Domenico Prisinzano - Maya - A Yazaki Corporation Japan Joint Venture Company

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Luigi Mazzocchi - Maya - A Yazaki Corporation Japan Joint Venture Company

Cogenerazione a biomassa e teleriscaldamento

Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Riscaldamento

Francesco Fontana - Maya - A Yazaki Corporation Japan Joint Venture Company

Gli assorbitori per la produzione periferica di acqua refrigerata nelle reti di teleriscaldamento

Refrigeratori ad assorbimento ad azionamento termico per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico Case hystory: Termovalorizzatore connesso alla rete di teleriscaldamento della città di Brescia Case hystory: Centrale cogenerativa: Borgo Trento

Pierpaolo Cendron - RMB Energie

La microcogenerazione: un’opportunità sostenibile per il settore dei servizi

RMB/ENERGIE Case history: settore terziario Hotel Villa Eden

BRUGG Pipe Systems

Tubazioni BRUGG Pipe Systems nei nuovi impianti termici

A Casole d'Elsa (SI) centinaia di metri di condotte collegano edifici e poderi a una centrale termica di ultima generazione

Schneider Electric

Schneider Electric presenta EVlink Pro DC: colonnina di ricarica veloce per veicoli elettrici ideale per applicazioni nel terziario e in aree pubblich

EVlink Pro DC per una ricarica veloce, sicura, efficiente e dinamica, con l'obiettivo di accelerare la transizione alla mobilità elettrica

Riello

HI, COMFORT T300

Soluzioni ibride e connesse Hi, Comfort, la piattaforma di soluzioni IOT di Riello, si arricchisce del controllo ambiente evoluto Hi, Comfort T300. Il nuovo controllo, dal design moderno ed elegante, oltre alla gestione del comfort da remoto via App, integra funzioni evolute, fino alla gestione di un sistema ibrido da App, ovunque tu sia.

Mouser
RDZ

RDZ Academy: innovazione e formazione nel settore termoidraulico

Un ponte tra conoscenza e pratica: la Digital Academy e i corsi in presenza di RDZ

Riello

Family HM E Family HM CONNEC

Caldaie murali a condensazione La gamma FAMILY HM, come tutte le caldaie Riello di nuova generazione, nasce predisposta per funzionare con miscele di gas naturale e idrogeno - fino a un massimo del 20% - un primo importante contributo verso il processo di decarbonizzazione avviato dall'Unione Europea.

BTicino

BTicino Home + Control: nuove funzionalità per una gestione ottimizzata dei consumi energetici

Le novità introdotte nell'app BTicino permettono una reportistica più accurata dei consumi della casa, in ottica di risparmio energetico

Viessmann

Viessmann torna in comunicazione con la nuova campagna per la primavera 2024

Viessmann, il brand tedesco produttore leader di soluzioni complete per il riscaldamento, la climatizzazione e il fotovoltaico, torna in comunicazione mettendo al centro le soluzioni per il comfort e l'efficienza energetica nelle abitazioni.

Rehau

Sistema Indoor Climate Comfort di REHAU: soluzioni integrate per un benessere senza compromessi

Assicurare massimi livelli di comfort termico attraverso soluzioni integrate semplici da installare e personalizzabili in base alle singole esigenze: con questo obiettivo, la divisione Building Solutions di REHAU presenta ai professionisti del settore idrotermosanitario il nuovo sistema l'Indoor Climate Comfort. Combinando in modo sinergico sistemi radianti, deumidificatori dell'aria, fan coil e regolazione intelligente della temperatura, la soluzione punta sull'integrazione tra sistemi provenienti da un unico fornitore per assicurare un clima ideale per il benessere, sia nell'edilizia residenziale che in quella commerciale di piccole dimensioni.

Circuito EIOM